Solidarietà Internazionale
1 post(s)
mercoledì 17 dicembre 2025 08:00
ONE è un movimento globale che combatte la povertà estrema attraverso advocacy, lobbying e campagne di sensibilizzazione. Il programma annuale Youth Ambassador offre a giovani motivati formazione, networking internazionale e la possibilità di creare e guidare attività di campagna per influenzare i decisori politici. Possono candidarsi giovani 18–35 anni residenti in Italia, con buona conoscenza dell’inglese, entro il 4 gennaio 2026.
lunedì 15 dicembre 2025 12:26
La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00.
lunedì 15 dicembre 2025 10:23
Torna nel 2026 l’appuntamento con i Premi MEDEA, il riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell’uso dei media – audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo. L’iniziativa, attiva dal 2007 e sostenuta dal 2015 dalla Media & Learning Association, punta a promuovere l’eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l’apprendimento e nel loro design pedagogico. Scadenza: 27 febbraio 2026 (entro mezzanotte CET).
mercoledì 10 dicembre 2025 17:11
Il 16 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica (MC), si terrà l’evento “IPSIA Pocognoni – 15 anni di Erasmus+”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e Europe Direct Regione Marche, L’iniziativa intende evidenziare i risultati ottenuti nell’ambito delle attività di mobilità e accreditamento Erasmus+ sviluppate dall’istituto negli ultimi quindici anni.
mercoledì 10 dicembre 2025 16:19
Il 16 dicembre 2025 si terrà l’evento online “EUROPA VICINA”, un momento di confronto dedicato al ruolo dell’Unione europea nello sviluppo delle aree interne italiane. Attraverso testimonianze, reti territoriali e buone pratiche, l’iniziativa approfondirà come i fondi europei contribuiscano a migliorare servizi, comunità e innovazione nei territori rurali e montani. Un appuntamento che riunisce enti, istituzioni e cittadini per comprendere più da vicino l’Europa nei territori che ne hanno più bisogno.
mercoledì 10 dicembre 2025 09:36
L’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) ha pubblicato il nuovo bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY) nell’ambito del programma Europa Creativa, rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Il bando sostiene organizzazioni profit e non profit, enti pubblici nazionali, regionali e locali, università, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali, imprese e operatori del settore
martedì 9 dicembre 2025 15:35
Grazie al programma “Interreg Youth Volunteer”, i giovani europei tra i 18 e i 30 anni possono vivere un’esperienza di volontariato retribuito nell’ambito della cooperazione transfrontaliera o transnazionale. Il progetto rientra nel quadro del Corpo Europeo di Solidarietà e mira a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea, promuovendo la cittadinanza attiva e l’impegno civico tra i giovani.
mercoledì 3 dicembre 2025 09:19
Si chiama Help4U la piattaforma digitale sviluppata da Europol insieme al centro di ricerca CENTRIC, pensata per aiutare bambini e adolescenti che subiscono abusi sessuali o altri danni online. L’obiettivo è fornire ai giovani un luogo sicuro, semplice e riservato in cui trovare informazioni affidabili, comprendere i propri diritti e mettersi in contatto con servizi di supporto.
lunedì 1 dicembre 2025 09:27
Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato la nuova edizione del bando “Ad Alta Voce”, un’iniziativa che negli ultimi anni si è affermata come uno degli strumenti più significativi per promuovere la lettura espressiva in tutta Italia. Il bando è rivolto a fondazioni, associazioni culturali, enti e organizzazioni senza scopo di lucro interessati a realizzare progetti capaci di avvicinare il pubblico – soprattutto giovani – alla lettura a voce alta intesa come pratica culturale, formativa e partecipativa.
mercoledì 26 novembre 2025 08:00
EURES – Targeted Mobility Scheme (EURES TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro Paese dell’UE, in Norvegia e in Islanda. EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo, assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.