martedì 12 settembre 2023  10:00 

 

Il 13 settembre 2023 dalle 9.00 alle 12.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il suo tradizionale Discorso sullo Stato dell'Unione SOTEU 2023 dinanzi al Parlamento europeo.

Come ogni anno il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming con la traduzione simultanea in tutte le lingue ufficiali dell'UE e sarà sicuramente l’occasione per fare il punto della situazione e indicare le prossime priorità e la linea da seguire, in vista anche delle elezioni europee del 6-9 giugno 2024.

Pertanto, al fine di riflettere insieme sulle priorità che saranno indicate nel corso del SOTEU e sul ruolo e sull’importanza che gli enti locali possono ricoprire nella governance europea, la REGIONE MARCHE e i centri EUROPE DIRECT Regione Marche e EUROPE DIRECT Abruzzo organizzano GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE, ALLE ORE 15.30, ANCONA PRESSO LA SALA DI PALAZZO LI MADOU DELLA REGIONE MARCHE - ANCONA SOTEU 2023: PRIORITÀ DELLA COMMISSIONE EUROPEA, RETE BELC E RUOLO DEGLI ENTI LOCALI E DEI CITTADINI NELLA GOVERNANCE EUROPEA

Il suddetto evento sarà anche l’occasione per presentare, alle amministrazioni locali, la rete BELC (Building Europe with Local Councillors): la rete europea di rappresentanti politici locali, promossa dalla Commissione europea, finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.

L’evento è realizzato in collaborazione con: i consiglieri della Rete BELC delle Marche e dell’Abruzzo, l’ANCI Marche, l’ANCI Marche Giovani, l’ANCI Abruzzo e il Dott. Andrea Putzu in qualità di consigliere regionale e membro effettivo del Comitato Europeo delle Regioni per la Regione Marche.

 

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza previa iscrizione al link https://contenuti.regione.marche.it/registrazione-eventi 

E' possibile seguire l'evento da remoto attraverso il segunte canale http://bit.ly/45c3ULg 

 

Informazioni SOTEU 2023: https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it

- Lo Stato dell'Unione -13/09/2023 sarà trasmesso gratuitamente e in chiaro dal servizio audiovisivo dell'Unione europea "Europe by Satellite" (EbS) in streaming sul portale audiovisivo della Commissione (https://audiovisual.ec.europa.eu/it/ ) o via social media.

- Entrambe le trasmissioni televisive includono l'audio originale e l'interpretazione in tutte le 24 lingue ufficiali degli Stati membri dell'UE.

- Social media della Commissione (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube e Telegram) e sugli account Twitter, Instagram e LinkedIn della Presidente von der Leyen.

Europe Direct Regione Marche farà un link di collegamento attraverso i propri canali social direttamente dal sito UE