martedì 19 ottobre 2021  08:00 

 

Oggi 19 ottobre 2021 si terrà dalle 14.30, in collaborazione con la docente Lucia D’Ambrosi, la lezione online “Comunicare l’Europa. La conferenza sul futuro dell’Europa” - Dialogo con gli studenti universitari nell’ambito del corso Comunicazione pubblica e Open government - Università di Macerata

 

Il centro Europe Direct Regione Marche illustrerà i servizi promossi dalla rete EUROPE DIRECT e dalle altre reti di informazione presenti nel territorio regionale e parlerà della Conferenza sul futuro dell'Europa e della piattaforma digitale multilingue futureu.europa.eu, il portale per la Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

La Conferenza sul futuro dell’Europa si prefigge come obiettivo quello di conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa.

Essa costituisce un nuovo spazio di incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni e temi che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana: salute, cambiamenti climatici, trasformazione digitale, migrazione, l’UE nel mondo, democrazia europea, ecc.

 

Attraverso la piattaforma multilingue digitale CoFe, i cittadini europei possono proporre idee su argomenti importanti per il futuro dell’UE, commentare proposte di altre persone, condividere e scambiare opinioni, creare e partecipare ad eventi.