martedì 13 febbraio 2024  15:39 

 

Il prossimo mercoledì 28 Febbraio 2024, dalle ore 11.30 alle 13.00, avrà luogo il seminario "Novel Food: Aspetti Nutrizionali e Legislativi". organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Centro Documentazione Europea (Centro Alti Studi Europei) in collaborazione con l’Europe Direct Regione Marche.

L'evento, organizzato nell’ambito del progetto “Anno Europeo delle Competenze”, si terrà presso il Dipartimento di Scienza della Vita e dell’Ambiente dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona.

Il seminario, aperto agli studenti universitari delle Facoltà scientifiche e ai cittadini interessati a tematiche riguardanti alimenti innovativi, novel foods e relative politiche dell'Unione Europea, fornirà una panoramica approfondita su vari aspetti legati al mondo dei novel foods.

Tra i temi principali trattati ci saranno l'introduzione dei novel foods nella nomenclatura alimentare europea, che li definisce come "qualsiasi cibo che non sia stato consumato in modo rilevante prima del maggio 1997", data in cui è entrato in vigore il primo regolamento europeo sui nuovi prodotti alimentari. Verranno inoltre illustrate le modifiche legislative introdotte nel corso degli anni successivi e i ruoli cruciali dell'Unione Europea e dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nella procedura di autorizzazione dei novel foods per l'immissione sul mercato.

Negli ultimi anni, centinaia di novel foods sono stati approvati, spaziando tra diverse categorie di alimenti innovativi, di nuova concezione e prodotti anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e processi di produzione. Ciò include non solo proteine da insetti o carne coltivata, ma anche cibi tradizionali consumati al di fuori dell’Unione Europea. Con il crescente aumento della popolazione mondiale, alcuni novel foods potrebbero rappresentare un’alternativa sostenibile e in grado di soddisfare i bisogni alimentari della popolazione nei prossimi anni.

Il seminario sarà accessibile sia in presenza che online, per consentire la partecipazione di un pubblico più ampio. Il link di collegamento per partecipare online è disponibile su: http://tinyurl.com/yf975pes.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web www.case.univpm.it.

Scarica la LOCANDINA