martedì 13 febbraio 2024  15:00 

 

Il 23 febbraio 2024, presso la Sala Clio del Teatro "Le Muse" in Piazza della Repubblica ad Ancona, si terrà un importante seminario dal titolo "Scopri Erasmus+ con EPALE: La progettazione Erasmus+ in ambito di giustizia riparativa".

L'evento, organizzato dall'Unità EPALE Italia – INDIRE - MIUR in collaborazione con Welcome A.P.S., la rete Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli Adulti per la regione Marche, nonché Europe Direct Regione Marche, sarà suddiviso in due sessioni: La mattina, a partire dalle ore 9.00, si discuterà della "Giustizia riparativa: la ricchezza delle declinazioni fra progettazione europea e dintorni", esplorando le varie sfaccettature della giustizia riparativa nell'ambito della progettazione europea. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sarà il momento di esaminare "Le opportunità del programma Erasmus+", con particolare attenzione alla progettazione Erasmus+ ed EPALE e all'accessibilità dell'Europa ai cittadini.

L'obiettivo principale di questo seminario è quello di promuovere la progettazione europea sulla giustizia riparativa, tenendo conto delle migliori esperienze realizzate in Italia e approfondendo i contesti in cui può essere applicata.

Si discuterà delle possibilità di implementazione della giustizia riparativa in contesti come il carcere, la messa alla prova, i quartieri a rischio e il modello di città riparativa sia in Italia che in Europa.

 

Vi invitiamo a partecipare a questo interessante evento!

Per registrarsi e ottenere ulteriori informazioni, visitate il seguente link: https://epale.ec.europa.eu

Consulta il programma dell’evento