News

lunedì 4 settembre 2023  12:33 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l'utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l'innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

Al predetto fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 253 del 27.02.2023 e con successiva DGR n. 801 del 05.06.2023è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, che comprende, tra l’altro, la procedura di acquisizione del servizio di ristorazione collettiva che tenga conto delle esigenze delle Amministrazione del territorio della Regione Marche.

Al fine della progettazione della procedura di gara aggregata la SUAM e Soggetto Aggregatore deve procedere ad una raccolta dei fabbisogni per il servizio di ristorazione collettiva di cui agli artt. 1 e 2 del CAM «Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari» (Decreto Min. Ambiente del 10 marzo 2020 - GU n.90 del 4-4-2020).

Ai sensi dell’art. 2 del su richiamato CAM per servizio di ristorazione collettiva si intende “l’attività che include l’acquisto di alimenti e bevande; la preparazione dei pasti con le derrate alimentari acquistate; il trasporto e la somministrazione dei pasti; la pulizia della sala mensa, dei locali del centro cottura e delle attrezzature e stoviglie utilizzate; la gestione delle eccedenze alimentari derivanti dalla preparazione e dalla somministrazione dei pasti”.

Il questionario di raccolta fabbisogni è strutturato in 2 sezioni:

1) servizio di ristorazione collettiva scolastica per bambini del nido, infanzia e secondaria di primo grado;

2) servizio di ristorazione collettiva per le strutture ospedaliere, assistenziali e socio-sanitarie.

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 25/09/2023, il questionario online, pubblicato al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

 nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it  oppure tel. 071 8065442.

 

marco.mignucci marco.mignucci@regione.marche.it marco.mignucci