Attività-Produttive
giovedì 11 maggio 2023  09:43 

Nell’ambito dell’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Distretto delle PelliCalzature Fermano-Maceratese” è  stato emanato, con Circolare direttoriale 8 maggio 2023, n. 1488, l’Avviso Legge 181/89 per l’area di crisi del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese”

   

sabato 12 marzo 2022  10:00 

Domenica 13 marzo, alle ore 12, diretta streaming dell'incontro presso lo spazio MICAM X per riflettere sulla filiera marchigiana della Moda tra emergenza finanziaria e nuovi mercati, sui canali Facebook Regione Marche e Camera di Commercio Marche.

 

   

lunedì 21 febbraio 2022  08:12 

Expo Dubai 2020 - 21/02/2022 ore 08:00

Segui la Diretta Facebook 👇
Forum “Bellezza e Sostenibilità” Presentazione della #RegioneMarche e del programma regionale alla presenza delle autorità regionali, nazionali e degli Emirati Arabi Uniti

diretta su Facebook (italiano) https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=646697136585419

diretta su Youtube (italiano) https://www.youtube.com/watch?v=effBBw434jU

Ne discutono:
Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche
Mirco Carloni, Vicepresidente della Regione Marche
Roberto Luongo, Direttore Generale ITA Italian Trade Agency
Gino Sabatini, Presidente Camera Commercio Marche
Massimiliano Polacco, componente di Giunta della Camera di Commercio delle Marche
Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli studi di Urbino
Gianluca Caramanna, Consigliere del Presidente della Regione Marche per le politiche del turismo

Intervista a Roberto Mancini, Testimonial della Regione Marche

Sottoscrizione del Memorandum d’intesa
tra Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Commercio di Dubai e conferenza stampa

#ItalyExpo2020
#Expo2020Dubai
#MarcheLandOfExcellence
#MadeInMarche
#RegioneMarche
#Marche

   

martedì 12 ottobre 2021  16:21 

Bando reshoring per laboratori artigianali e industriali dismessi: recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di unità produttive esistenti

La Regione Marche intende promuovere interventi di rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo favorendo il potenziamento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto ed agire da volano per la crescita del tessuto imprenditoriale locale.

Codice bando 5003 https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/5003 dal 14/10 al 24/11 2021

   

domenica 19 settembre 2021  09:30 

Domenica l'apertura del MICAM punta i riflettori sulle Marche. Nell'agorà della fiera internazionale delle calzature, spazio MICAM X già Fashion Square, Camera Marche e Azienda Speciale LINEA con la Regione Marche accolgono il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti.

DIRETTA STREAMING - link diretto

Dalle 10.15 è possibile seguire la diretta Facebook sulle pagine istituzionali di Camera di Commercio Marche e Regione Marche.

   

giovedì 17 dicembre 2020  13:15 

Choco Marche non si ferma! Nonostante l’attuale scenario, Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio delle Marche, la Regione, ripropone l’evento per eccellenza per la promozione del cioccolato di qualità degli artigiani delle province di Ancona e Pesaro/Urbino. Anche quest’anno un punto di riferimento, non solo regionale ma anche nazionale, per l’arte cioccolatiera. Una 19° edizione nuova, dal 20 novembre al 18 dicembre 2020. Un'edizione completamente social e digital, con la quale promuovere le nostre eccellenze attraverso i canali social della Confartigianato e iniziative on line con immagini, video di presentazione dei cioccolatieri, choco stories sulle lavorazioni artigianali. Un Salotto on line per valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell’artigianato agro-alimentare.

https://www.laviamaestra.com/choco-marche/

   

lunedì 23 novembre 2020  17:00 

Dai viaggi di bottega in bottega nei territori delle eccellenze, ai seminari virtuali ai tempi del Covid, un percorso di Cna Marche, Regione Marche e Global Inside, per sostenere le aziende turistiche, agroalimentari e dell’artigianato tipico e tradizionale.

Tra il 18 e il 20 novembre una prima serie di webinar per le imprese agroalimentari. Si proseguirà con altri seminari virtuali per le aziende dell’artigianato tipico e per gli operatori della ricettività.

A partire dal 23 novembre seguiranno i webinar riservati al settore dell’artigianato tipico e di qualità e al settore della ricettività, in base al programma disponibile sul sito della CNA Marche www.cnamarche.it

   

 

Dipartimento Sviluppo Economico
Direzione Attività Produttive e Imprese
Settore Industria Artigianato e Credito

Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona
Tel. 0718063745
Mail:marco.moscatelli@regione.marche.it

PEC: regione.marche.artigianatoindustria@emarche.it

Il tondo in maiolica policroma raffigurante Medusa è una delle opere più importanti della collezione Mazza conservate...

Pubblicato da 1M - Marche Eccellenza Artigiana su Martedì 9 febbraio 2021