Scuola della Pubblica Amministrazione

News ed eventi

giovedì 28 settembre 2023  16:53 

IN PARTENZA UN CORSO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA PA

E’ in programma per i prossimi mesi di ottobre e novembre un corso di formazione, rivolto agli enti territoriali della nostra regione, su un tema di grande attualità: l’Intelligenza Artificiale (IA).

L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana e professionale. Diverse sono le applicazioni ormai di uso corrente. Infatti, nel settore privato la AI è già in fortissima evoluzione, e ci si chiede quali siano le potenzialità ed i rischi della stessa nel mondo pubblico.

Il corso in programma avrà un approccio operativo alla materia, e adotterà un linguaggio accessibile anche a non addetti ai lavori, prevedendo esercitazioni e casi pratici.

I temi che saranno trattati andranno dai principali campi applicativi della AI, alle possibili applicazioni nella Pubblica Amministrazione valutandone opportunità e rischi.

Si parlerà del libro bianco di AGID per l’IA e dell’approccio europeo; delle modalità di automazione delle funzioni amministrative tramite tecnologie cognitive, come anche delle prospettive applicative e dei limiti nell’applicazione dell’Intelligenza artificiale nella PA.

 

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere in maniera critica e informata quale futuro ci aspetta, come possiamo affrontarlo con cognizione di causa senza opporci all’innovazione ma anche senza aderirvi acriticamente.

Sono previste due edizioni del corso, che si svolgerà in webinar:

  • Prima edizione: 18,19 e 23 ottobre.
  • Seconda edizione: 23, 28, 30 novembre.

Le iscrizioni sono perfezionabili ai link presenti nel calendario degli eventi della pagina dedicata agli enti locali del nostro sito.

Anche questo evento si inserisce nel programma formativo che l’Amministrazione Regione finanzia per gli enti territoriali delle Marche, con l’obiettivo di potenziare tutto il sistema in una logica di Sistema Marche.