lunedì 10 dicembre 2018  12:23

Lanciato e promosso dalla Commissione europea sin dal 2017, "Altiero Spinelli Prize for Outreach" è il nome del concorso volto a premiare progetti, opere e lavori eccezionali realizzati con obiettivo di migliorare la comprensione dell'Unione europea da parte dei cittadini, e in particolare dei giovani

mercoledì 5 dicembre 2018  01:56

Il Centro Alti Studi Europei/CDE (Centro di Documentazione Europea) in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche invita la cittadinanza e gli studenti a prendere parte all'evento "Difendere l'Europa - Forse Armate Comuni Europee", un convegno che avrà luogo giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 16.00, presso la Facoltà di Economia dell' Università Politecnica delle Marche.

mercoledì 5 dicembre 2018  11:00

L'Agenzia per la coesione territoriale ha recentemente lanciato "A te la parola", la campagna di semplificazione linguistica pensata per coinvolgere i cittadini nella stesura del dizionario digitale “Le Parole della Coesione”, una rubrica volta a migliorare la comunicazione relativa ai fondi e alle direttive europee, proporre un linguaggio “gergo-free”, spiegare il significato delle sigle e promuovere così la coesione territoriale e la trasparenza nei confronti della cittadinanza.

lunedì 3 dicembre 2018  07:07

All'interno del programma di volontariato Youthquake, coordinato dall'associazione ARCS - Arci Culture Solidali -, si ricercano giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da una delle regioni colpite dal sisma del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, Emilia Romagna) ed interessati a prendere parte ad un progetto di volontariato SVE a Tallin, Estonia, per 4 mesi, presso un banco alimentare. Tutte le spese coperte

mercoledì 28 novembre 2018  12:00

#stavoltavoto, la campagna promossa dal Parlamento in vista delle elezioni europee di maggio 2019, è arrivata anche nel territorio marchigiano per coinvolgere ragazzi e ragazze, delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, a diventare cittadini europei attivi. Attraverso 27 appuntamenti (tre per ogni scuola) disseminati in 27 scuole della regione, il Centro Europe Direct Regione Marche ha infatti promosso il progetto "Alla scoperta della cittadinanza europea", incontri formativi itineranti finalizzati a far conoscere l'UE ai giovani

lunedì 26 novembre 2018  11:00

Per celebrare 50 anni di libera circolazione dei lavoratori e 60 anni di coordinamento della sicurezza sociale, nell'ambito della campagna media #EUmovers, la DG per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione sociale della Commissione europea (DG EMPL) ha lanciato un concorso a tema libera circolazione e sicurezza sociale, rivolto a tutti i cittadini maggiorenni che risiedono in uno dei Paesi UE.

mercoledì 14 novembre 2018  03:51

A meno di due mesi dalla prima verifica perentoria sullo stato di avanzamento del Programma comunitario Fesr (sviluppo regionale), le Marche hanno raggiunto e superato l’obiettivo di spesa fissato da Bruxelles. È scongiurato, con largo anticipo, il rischio che la Regione venga messa in mora e debba restituire parte delle risorse. A livello nazionale, si collocano sul podio delle migliori, come è stato evidenziato nel corso di una conferenza stampa che ha anticipato il Forum del partenariato economico e sociale, in programma oggi (mercoledì 14 novembre).

martedì 13 novembre 2018  02:06

L'EACEA ha pubblicato il bando Europa Creativa 2019, una delle più importanti opportunità di finanziamento per il settore culturale e creativo, volto a finanziare Progetti di cooperazione europea. Il bando è aperto a tutti gli enti pubblici e privati che vogliono promuovere idee progettuali oltre i patrii confini ed offrire nuove opportunità di lavoro, far circolare nuove idee e raggiungere nuovi mercati.