Habitat

Habitat 5130

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Sufficiente
Stato attuale di conservazione: Sufficiente
Il Ruolo della Rete Natura 2000: Medio

Siti in cui รจ segnalato

5130 - Formazioni a Juniperus communis su lande o prati calcicoli

Formazioni arbustive a dominanza di ginepro comune (Juniperus communis), spesso aperte, che formano un mosaico con le fitocenosi di prateria. Al ginepro spesso si associano altre specie arbustive tra cui Rosa sp. pl., Crataegus monogyna, Prunus spinosa, Rubus sp. pl. Si sviluppano in prevalenza su substrati calcarei nei piani collinare e montano, su suoli relativamente profondi e freschi.

L’habitat costituisce uno stadio di ricolonizzazione da parte del ginepro comune delle praterie della classe Festuco-Brometea, in seguito all’abbandono o alla diminuzione delle attività di pascolo.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Le fitocenosi arbustive attribuite a questo habitat sono riferite alle alleanze Berberidion vulgaris Br.-Bl 1950 e Cytision sessilifolii Biondi et al. 1988 (ordine Prunetalia spinosae R. Tx. 1952, classe Rhamno-Prunetea Rivas Goday & Borja Carbonell 1961).

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat risulta piuttosto comune, in particolare nelle fasce collinare e montana delle Marche.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat, molto diffuso, risulta segnalato in 36 siti Natura 2000 per una superficie complessiva, stimata nei Formulari, di circa 629,03 ha. Nonostante l’ampia distribuzione la rete riesce ad intercettare una porzione significativa del sua areale.

 

Minacce e pressioni

La minaccia principale alla conservazione dell’habitat consiste nel completo abbandono delle pratiche pastorali che, se da un lato favoriscono nel breve-medio periodo la diffusione delle formazioni a Juniperus communis, nel lungo periodo tendono a farlo evolvere, in ulteriore assenza di interventi, in formazioni forestali e pre-forestali di latifoglie di cui i ginepreti rappresentano uno stadio dinamico.

 

 

A04.03

Agricoltura

Assenza di pascolo

D01.01

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Piste e sentieri

G01.03.02

Disturbo antropico

Escursionismo con veicoli motorizzati da fuoristrada

J01.01

Modificazione dei sistemi naturali

Incendi di origine antropica

J03.01.05

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della composizione e struttura delle fitocenosi (successioni evolutive)

K02.01

Processi biotici e abiotici naturali (escluse catastrofi)

Cambiamento nella composizione specifica (successione)

 

Strategie di conservazione

Visto che la conservazione dell’habitat è essenzialmente legata al controllo delle dinamiche evolutive della vegetazione, oltre alla realizzazione di Interventi specifici per ogni sito, appare di importanza strategica fornire sostegno alle attività pastorali esistenti. Il pascolo è infatti un fattore che controlla il dinamismo spontaneo della vegetazione.

 

 

 

ZSC/SIC presenti: