giovedì 18 maggio 2023  11:30 

IN PROGRAMMA WEBINAR FORMATIVO SU BILANCIO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE DA DEPOSITARE AL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)

Si comunica che l’Ufficio regionale del Runts delle Marche, in collaborazione con il CSV Marche, organizza un incontro con gli enti del terzo settore marchigiani sugli obblighi di redazione e di deposito del bilancio, a partire dal corretto utilizzo degli schemi ministeriali fino agli adempimenti per il deposito al Runts.

L’incontro è previsto per:

Martedì 23 maggio, dalle 17,00 alle 19,00,

in modalità online, su piattaforma di videoconferenza del CSV Marche. Le iscrizioni sono aperte su area riservata del sito CSV Marche fino alle ore 23,59 del 21/05/2023. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina:
https://www.csvmarche.it/ultime-notizie/il-bilancio-degli-enti-del-terzo-settore-da-depositare-al-runts-il-prossimo-webinar-formativo-iscrizioni-aperte

All’incontro interverranno:

Maria Elena Tartari - Dirigente Direzione Politiche sociali. Dirigente facente funzione Settore Inclusione Sociale, sistema informativo e RUNTS

Simone Giovanni Bucchi – Presidente di CSV Marche ETS

Matteo Pozzoli - Dottore commercialista e revisore legale, professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Componente dell’Ufficio legislativo del CNDC, del Gruppo di lavoro sui principi contabili nazionali e del Gruppo di lavoro principi contabili per il Terzo settore dell’OIC. Consulente della Regione Marche per l’ Ufficio regionale del RUNTS.

 

Nell’occasione saranno approfonditi i temi trattati dal Prof. Pozzoli nel video recentemente pubblicato nel sito ufficiale dell’Ufficio regionale del RUNTS alla pagina https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/RUNTS, “Strumenti di lavoro”, in relazione agli adempimenti relativi ai bilanci degli ETS,  con alcuni elementi di merito ed indicazioni operative.

Con il presente video, che si aggiunge ai precedenti focus già trattati nella pagina ufficiale, si intende implementare ulteriormente gli strumenti di lavoro a disposizione del mondo del Terzo settore in una logica, fortemente voluta dall’Ufficio del RUNTS e dalla regione Marche in generale, di sostegno e stimolo dell’intero mondo del Terzo Settore.

Nell’incontro in programma sarà possibile proporre domande esplicative sui contenuti trattati nel video pubblicato, come di ogni altro quesito di natura contabile di interesse degli Enti del Terzo settore, oltre che  della relativa disciplina di recente adozione nel Ministero in tale specifico settore (D.M. n. 39 del 05/03/2020 di Adozione della modulistica di bilancio Enti del Terzo Settore; D.M. n. 107 del 19/05/2021 sulle Attività diverse ETS ex Art. 6 CTS; D.M. n. 107 del 09/06/2022 di Adozione delle linee guida sulla raccolta fondi degli enti del Terzo Settore), anche alla luce della relativa prassi applicativa.