giovedì 23 febbraio 2023  09:30 

L'Avviso pubblico contiene i criteri e le modalità per presentare le domande di accreditamento alla Rete regionale delle dimore, ville, castelli, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico della Regione Marche, ai sensi e per le finalità della Legge Regionale 23 novembre 2021 n. 30.

Tale legge, indica fra le sue finalità (art.1), quella di promuove e sostenere interventi di valorizzazione, fruizione, conoscenza e informazione relativi alle dimore, ville, castelli, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico, aventi natura di bene culturale o paesaggistico e ambientale e dichiarati di interesse culturale o di notevole interesse pubblico ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

A riguardo, l’art. 2 della citata legge regionale, prevede, per le finalità sopra esposte, l’istituzione della “Rete regionale delle dimore, ville, castelli, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico” (comma 1) Con il presente “Avviso Pubblico, pertanto, si dà attuazione alla citata disposizione di legge, che prevede, per l’appunto, come primo livello di attuazione, l’istituzione della “Rete”, precisando che i criteri e le modalità ivi descritti sono stati approvati in via generale con apposito atto dalla Giunta regionale sentita la Commissione assembleare competente in materia di cultura , così come previsto dalla stessa Legge Regionale 23 novembre 2021 n. 30.

La documentazione è disponibile al seguente link: 

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Bandi-di-finanziamento/id_9241/6655 

La domanda di accreditamento, presentata dai soggetti di cui al precedente art. 2, va inoltrata esclusivamente compilando i dati nell’apposito applicativo attraverso la piattaforma Web appositamente predisposta, accedendo tramite il link:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Bandi-Compilazione-domande-on-line

Per procedere con la presentazione della domanda, il soggetto titolato (ART. 2), deve essere in possesso di una autentificazione di tipo forte (SPID o CNS) come
illustrato nel “Manuale utente”allegato  alla documentazione.

E-mail di contatto: rete.dimorestoriche@regione.marche.it