venerdì 22 aprile 2022  09:14 
214 views

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei musei.  Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.

Il programma per l’edizione 2022 prevede in particolare:

  • Grand Tour Musei da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei musei, un ricco calendario di iniziative nei musei regionali;
  • Conference call dal titolo La forza dei musei nella crescita delle comunità, in diretta dal canale youtube della Fondazione Marche Cultura mercoledì 18 maggio alle ore 16.30, con la presentazione di buone pratiche messe in atto a livello locale e nazionale, allo scopo di riflettere sulle tre chiavi di lettura del tema proposte da ICOM (il potere di innovare nei settori della digitalizzazione e dell’accessibilità; il potere di aggregare le persone della comunità tramite l’istruzione; il potere di conseguire la sostenibilità).

Il calendario delle iniziative verrà promosso attraverso una specifica campagna e pubblicata sui social network regionali e nei siti dedicati.

PER PARTECIPARE A GRAND TOUR MUSEI i referenti museali sono invitati a compilare, entro il 2 maggio 2022, la modulistica di adesione reperibile al link https://bit.ly/GrandTourMusei2022, al fine di comunicare le iniziative da realizzare, gli orari di svolgimento, le indicazioni e le modalità di ingresso e di visita, eventualmente corredati da un’immagine o da una locandina. Il calendario complessivo sarà pubblicato tramite articolo redazionale e news online a partire dal 13 maggio nei siti istituzionali e nei canali social della Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, MiC e ICOM.

Per promuovere le varie iniziative ciascun museo potrà utilizzare, adattandola alle proprie necessità, la locandina promozionale del GTM appositamente riadattata per i canali social, che si potrà scaricare dalla pagina regionale dedicata www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2022.

Gli strumenti di promozione e comunicazione per l’edizione 2022 saranno i siti della Regione Marche (Cultura e Turismo), oltre ai tradizionali canali social regionali Facebook, Twitter dedicati a musei e biblioteche (@marchemusei); il sito ICOM Italia e pagina Facebook di ICOM - Coordinamento Regionale Marche; il sito, il blog e i canali social gestiti dalla Fondazione Marche Cultura, il sito e la pagina Facebook del MiC - Direzione Regionale Musei Marche.

Tramite la Fondazione Marche Cultura, la valorizzazione di Grand Tour Musei avverrà con la promozione del calendario completo degli eventi e delle iniziative con l’hashtag #grandtourmuseimarche2022.

Aspettiamo le vostre adesioni!

Regione Marche

Settore Beni e attività culturali

071.8062116; 071.8062297

 

Per maggiori informazioni: