venerdì 20 giugno 2025  12:21 

“Un piano strategico efficace per il rilancio e la valorizzazione del settore culturale nelle Marche, con interventi mirati a sostenere biblioteche, spettacolo dal vivo, cinema, editoria e patrimonio culturale”: così l’assessore alla Cultura Chiara Biondi illustra il Programma annuale cultura 2025 primo stralcio, approvato dalla Giunta regionale, a cui sono destinati complessivamente 6.591.550 euro suddivisi tra le annualità 2025, 2026 e 2027.

“La cultura è un motore di crescita per le Marche – ricorda l’assessore - da questo presupposto abbiamo avviato una serie di azioni innovative e strategie per valorizzare il nostro patrimonio e dare forza e identità ai territori”.

L’annualità 2025 rispetto alle precedenti “è caratterizzata da una forte complementarità di diverse tipologie di fondi a disposizione del settore Cultura – sottolinea Biondi – ai fondi regionali si aggiungeranno anche quelli statali del Fondo di rotazione 2021-2027 con una dotazione pari a 14.871.723,40 euro. Nell’ambito di questo fondo già sono stati emanati dei bandi (ad esempio eventi espositivi, arte contemporanea, aggregazioni culturali, digitalizzazione, interventi valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale), mentre altri bandi sono in uscita nelle prossime settimane”.

Il programma annuale prevede l’attivazione di altre misure storicizzate a favore dei soggetti pubblici e privati “che, in continuità con quanto fatto fino ad ora, vedranno ancora l’utilizzo della piattaforma SmartBandi per i bandi che non appartengono al Fondo di rotazione”.

Quattro le sezioni tematiche che articolano il documento inerenti alle misure attuative delle tre principali leggi di settore: ‘Norme in materia di beni e attività culturali’ (L.R. n. 4/2010), ‘Sostegno del cinema e dell'audiovisivo’ (L.R. n. 7/2009) e ‘Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo’ (L.R. n.11/2009).

In particolare si mira a sostenere il Sistema bibliotecario regionale, garantire continuità nei servizi tradizionali e digitali, promuovere la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine Marche, favorire i Progetti speciali per la lettura inclusiva e per bambini (Leggimi 0-6 e Leggere tutti).  

Confermato il sostegno all’editoria culturale con la consueta partecipazione della Regione Marche al Salone Internazionale del Libro di Torino, l’attivazione della II edizione del Concorso lirico internazionale ‘Tebaldi-Gigli-Corelli’ e le attività di monitoraggio e di sistema con l’Osservatorio regionale della cultura.

Per il settore dello spettacolo dal vivo è previsto il sostegno alle Residenze artistiche, il cofinanziamento dei soggetti ammessi a contributo del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo inclusi anche i PIR (ex FUS), il Sostegno al Consorzio Marche Spettacolo e il cofinanziamento regionale al progetto sostenuto dal Ministero della Cultura denominato ‘NID – Platform’.

Per quanto concerne il cinema, ai bandi del PR FESR 2021-2027 previsti per le produzioni cineaudiovisive si affiancherà il cofinanziamento con i fondi regionali per i Festival cinematografici di rilievo nazionale (Pesaro Nuovo Cinema, Premio Libero Bizzarri, Dorico International Film Fest). ​L’ultima sezione riguarda le Leggi tematiche di valorizzazione del patrimonio culturale delle Marche con la Giornata Carlo Urbani, le celebrazioni della Battaglia del Pian Perduto e la promozione dei valori della resistenza e della Costituzione Repubblicana.

I contributi saranno assegnati tramite bandi, convenzioni e accordi con enti locali, università e associazioni. In base alle esigenze straordinarie è prevista la possibilità di adeguamenti e integrazioni delle risorse.