Entra in Regione  /  ORPS  /  Notizie

Aggiornamento sull’accoglienza in Europa e in Italia dei richiedenti asilo

Mercoledì 7 luglio dalle ore 14.00 alle ore 17.30,

in diretta sulla pagina Facebook di FAMI2219

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto regionale FAMI2219 "Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati (richiedenti protezione, rifugiati/protezione sussidiaria e diniegati) e dei minori non accompagnati” con l’obiettivo, attraverso autorevoli figure quali quella dell’Europarlamentare Pietro Bartolo, di fornire una puntuale e aggiornata informazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo in Europa e in Italia.

Infatti, nonostante l’ ingente flusso di notizie riguardanti il fenomeno migratorio e, in particolare, sulla questione dei profughi, manca una seria e circostanziata informazione, necessaria ai decisori politici e ai tecnici operanti a vari livelli per governare e gestire il fenomeno e agli operatori del Servizio Sanitario e dei Servizi Sociali per organizzare le risposte più appropriate e costruire reti e relazioni per renderle più efficaci.

A presentare l'incontro sarà Patrizia Carletti Responsabile progetto FAMI2219, Osservatorio sulle Diseguaglianze nella salute / ARS Marche. Con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, Europarlamentare si farà il punto sugli orientamenti dell’Europa in relazione all’accoglienza dei profughi e Alessandro Metz, Armatore della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans racconterà che cosa sta accadendo ai confini dell’Europa. Gianfranco Schiavone dell'Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione fornirà un aggiornamento sulle caratteristiche del “sistema di accoglienza in Italia” a seguito dell’ultima legge 173/2020.

Termineranno l’incontro le testimonianze di operatori dei centri di accoglienza, per rappresentare il contesto dell'accoglienza sul nostro territorio.

Il partenariato del progetto FAMI2219, oltre all’ASUR Marche, è costituito dalla Cooperativa Sociale On The Road, dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus e dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res che, impegnate nel territorio nell’accoglienza dei migranti con disagio psichico e degli “esclusi” in condizioni di vagabondaggio sociale, apportano al Progetto un importante contributo alla presa in carico territoriale e alla valorizzazione delle competenze dei migranti, a beneficio dell’intera comunità.

È possibile seguire l'incontro tramite partecipazione attiva sulla piattaforma Zoom con Iscrizione obbligatoria tramite il link https://bit.ly/2UR8WxU. L'intero evento verrà trasmesso in diretta anche sul canale Facebook della pagina FAMI2219, consultabile per ulteriori informazioni e dettagli.

giovedì 27 maggio 2021  16:47

Il Piano è strutturato in 3 ambiti d’intervento: Educazione, Equità, Empowerment, e complessivamente ricomprende 12 obiettivi generali e 31 azioni.

giovedì 6 maggio 2021  16:17

L’Unicef evidenzia che per i più giovani sarà necessario un sostegno importante per recuperare l'esperienza scolastica persa e proseguire in un progressivo riadattamento personale

giovedì 25 marzo 2021  16:42

I capitoli del Rapporto BES riguardano Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istruzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Innovazione ricerca e creatività, Qualità dei servizi

mercoledì 17 marzo 2021  13:24

Il Centro Regionale Autismo Età Evolutiva dell'U.O. della Neuropsichiatria Infantile dell'AORMN ha organizzato, su mandato della Regione Marche, il Webinar "Essential for Living" tenuto dal docente americano Dott. Patrick Mc Greevy nelle date del 18 e 19 Marzo.

L’obiettivo principale del progetto è la stesura di un percorso diagnostico-terapeutico e abilitativo (PDTAE) di interventi di diagnosi, valutazione e trattamento, finalizzati alla continuità di cure per soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico con focus sulla fascia d’età 8-18 anni e sulle loro famiglie.

L'evento si terrà sulla piattaforma telematica Idiomaker.

Consulta l’invito ed i contatti per l’iscrizione

venerdì 29 gennaio 2021  12:35

La pubblicazione approfondisce diversi aspetti tra cui la povertà educativa e le disuguaglianze di genere, ma anche i problemi della denatalità, i servizi per la fascia di popolazione infantile, i cosiddetti Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione), il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

mercoledì 20 gennaio 2021  12:44

Il rapporto è stato illustrato in occasione di un evento organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza per celebrare la Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.