News ed Eventi

martedì 7 dicembre 2021  18:08 

Il progetto regionale DigiPalm (Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche), nato al fine di migliorare l’offerta dei servizi digitali degli enti del territorio, e di diffondere l'utilizzo dei sistemi nazionali PagoPA, SPID e AppIO a livello locale, si avvia alla conclusione. Stanno prendendo il via le attività finali di animazione e comunicazione ai cittadini, contraddistinte dall’idea “Vivere Semplice, Vivere Digitale”. 

Il ciclo di webinar “Impariamo a usare i pagamenti digitali per i servizi pubblici nelle Marche” ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le piattaforme regionali per i pagamenti elettronici verso gli enti locali. I webinar della durata di un’ora, rivolti a tutta la cittadinanza, inizieranno il 9/12/2021 alle ore 17:30 e proseguiranno con altri due appuntamenti il 14/12 e 16/12, sempre alle 17:30.

I temi trattati saranno:

  • Introduzione ai pagamenti digitali
  • Come attivare SPID 
  • Come pagare digitalmente servizi, tributi e imposte, attraverso la piattaforma regionale Mpay
  • Come pagare digitalmente le prestazioni sanitarie regionali
  • Come consultare l’estratto conto e visualizzare i pagamenti in sospeso
  • Come ricevere avvisi e messaggi e pagare con APPIO

Tutte le sessioni saranno registrate e rese disponibili sui portali regionali, per chi volesse rivederle in qualsiasi momento. 
Per iscriversi gli interessati devono registrarsi all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Digipalm/Registrazione-Digipalm

I Road show itineranti nei Borghi marchigiani, invece, vedranno l’allestimento di stand nelle piazze e nei luoghi centrali durante i mercati settimanali o le manifestazioni natalizie, dove i cittadini potranno avvicinarsi e conoscere i servizi di digitalizzazione del Comune e la strategia di Trasformazione Digitale della Regione Marche, ed anche ottenere gratuitamente le credenziali SPID.
Il calendario definitivo degli incontri sarà presto pubblicato nel sito regionale e sui principali canali di comunicazione. Ad oggi sono confermate le seguenti date, dalle ore 9:00 alle 12:30:
•    13/12 Falconara Marittima (AN) presso la biblioteca comunale
•    14/12 Tolentino (MC) presso il mercato comunale piazza Mauruzi angolo via Filelfo
•    17/12 Apecchio (PU) davanti al palazzo delle Poste
•    23/12 Senigallia (AN) in piazza Aurelio Saffi (per tutti i comuni dell'Unione delle terre della marca Senone)
Altri eventi per il 2021 (ancora in via di conferma) saranno a Porto Recanati (MC) il 16/12 e a Fratte Rosa (PU) il 19/12.