ATIM - Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi

Quick links

Gli atti dell'Atim sono disponibili al seguente link:

Amministrazione Trasparente

I bandi e i concorsi Atim sono disponibili al seguente link:

Bandi e Concorsi Atim 

News

martedì 24 giugno 2025

24-25 giugno 2025 | Fano e Ancona – Incoming di giornalisti esteri del settore luxury, con la partnership della RAI

Due giorni alla scoperta dell’anima elegante e innovativa delle Marche: è l’obiettivo dell’evento in programma oggi e domani, 24 e 25 giugno 2025, tra Fano e Ancona, promosso da ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, che si è valsa della collaborazione di AMYC - Associazione Marche Yachting & Cruising, che rappresenta 34 aziende del settore.

Un gruppo di 15-20 giornalisti internazionali, provenienti dalle principali testate dedicate allo yachting e al lifestyle di lusso, è stato invitato a visitare la regione per scoprire da vicino le eccellenze produttive nel campo della nautica di alta gamma, ma anche le connessioni con il mondo della moda, del design e del saper fare marchigiano.

RAI è media partner dell’iniziativa, e seguirà l’evento con speciali trasmessi su TG3 Regione, Costume e Società e Casa Italia.

Il programma

Martedì 24 giugno
Accoglienza degli ospiti a Fano, con i saluti delle istituzioni locali e dei vertici dei cantieri nautici di Fano e Pesaro. La serata prevede una cena conviviale e il pernottamento a Fano.

Mercoledì 25 giugno
La mattinata sarà dedicata a “Il bello nelle Marche”, talk show moderato da un giornalista RAI che vedrà protagonisti imprenditori del mondo della moda, dell’arredamento e della nautica, che contribuiscono a esportare la bellezza marchigiana nel mondo.
Nel pomeriggio, trasferimento ad Ancona per le visite ai prestigiosi cantieri: Cantiere delle Marche, Palumbo Superyachts e Ferretti Group.
Chiusura della giornata con rientro a Fano.

Un’occasione per raccontare un’eccellenza riconosciuta a livello globale

“Non solo turismo e cultura, le Marche sono anche una terra di impresa creativa e alta specializzazione – sottolinea Marina Santucci, Direttrice di ATIM –. Con questa iniziativa vogliamo attrarre l’attenzione della stampa internazionale su una delle filiere più rappresentative del nostro territorio: quella della nautica di lusso, dove innovazione e artigianalità si incontrano per dar vita a prodotti unici e riconosciuti in tutto il mondo”.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di promozione delle eccellenze regionali, con un racconto che unisce territorio, manifattura e lifestyle, in grado di posizionare le Marche come destinazione esclusiva e autentica nel panorama globale.

0 views