La sorveglianza epidemiologica PASSI d’Argento: salute e invecchiamento attivo nella Regione Marche
La qualità della vita vista dalle persone con 65 anni e più
Che cos’è la sorveglianza PASSI d’Argento
Il sistema di sorveglianza PASSI d’Argento (PdA), promosso dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto tecnico-scientifico del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato disegnato con la finalità di mettere a disposizione dei decisori informazioni utili per le scelte di politiche socio-sanitarie volte a migliorare la qualità di vita della popolazione ultra64enne. Questo tipo di sorveglianza costituisce un approccio abbastanza moderno cominciato in Italia nel 2007 con Passi, una sorveglianza per la popolazione da 18 a 69 anni. Si tratta di prendere in considerazione alcuni aspetti di salute e di malattia e di seguirli, producendo in tempo utile un’informazione per gli amministratori, per chi opera nel sistema sanitario, per gli ultra64enni stessi e per le loro famiglie, in maniera tale da offrire un’opportunità promuovere la salute, prevenendo le malattie e migliorando l’assistenza a questo gruppo di popolazione. Scarica l'intero documento
I dati PASSI d’Argento 2014-2015 e 2016-2017
Nella nostra regione saranno effettuate 1.200 interviste nell’anno corrente (2019), condotte da personale opportunamente formato. Successivamente verranno svolte in modo continuativo 600 interviste all’anno, attraverso il coordinamento dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale. dell’Agenzia Regionale Sanitaria. L’attività territoriale verrà coordinata dai professionisti referenti dei Centri Epidemiologici delle Aree Vaste dell’ASUR.
L’indagine “PASSI d’Argento” fornirà informazioni su dimensioni poco conosciute, ma di estrema importanza per il miglioramento e il mantenimento di una buona qualità della vita nelle persone con 65 e più anni.
I principali argomenti oggetto dell’indagine saranno gli stili di vita, l’isolamento sociale, le condizioni di salute, le cadute, l’autonomia funzionale, la percezione dello stato di salute e la conoscenza dell’offerta di servizi e programmi dedicati agli anziani. Saranno inoltre raccolte informazioni sul coinvolgimento degli anziani in attività socialmente utili, di volontariato e il sostegno al contesto di vita familiare, con uno sguardo nuovo al fenomeno dell’invecchiamento, a partire dalla definizione di “invecchiamento attivo” voluta dall’OMS.
Infatti con Passi d’Argento si “misura” anche il contributo che gli anziani offrono alla società, fornendo sostegno all’interno del proprio contesto familiare e della comunità, per i quali sono centrali aspetti come la partecipazione e il benessere psicologico e sociale della persona.
Report PASSI d'Argento Marche. Anni 2014-15 e 2016-17
Le presentazioni al Convegno Regionale PASSI su “Le informazioni di PASSI d’Argento”:
I risultati della sorveglianza della popolazione con 65 anni e più nelle Marche. Dati 2014-2015
Fattori di rischio, condizioni di salute e cure