News ed eventi

giovedì 12 febbraio 2026  06:21 

In molti Paesi, alcuni confinanti con l’Italia, sono attive centrali nucleari per la produzione di energia e le conseguenze nella Regione Marche di un incidente nucleare dipendono dal tipo e dalla gravità dell’evento: quanto più lontano è l’evento, tanto minori (fino a essere irrilevanti) possono essere le conseguenze per la popolazione potenzialmente interessata.

Per fronteggiare gli incidenti che potrebbero verificarsi in impianti nucleari al di fuori dei confini nazionali, con il D.P.C.M. del 14/03/2022 è stato emanato Il Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari che individua e disciplina le misure necessarie a fronteggiare le conseguenze di incidenti in impianti nucleari di potenza ubicati “oltre frontiera”, ossia impianti prossimi al confine nazionale, in Europa e in paesi extraeuropei, tali da richiedere azioni d’intervento a livello nazionale.

Le procedure operative regionali conseguenti l’attivazione del piano nazionale sono state identificate e formalmente adottate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 45 dello scorso 26 gennaio 2026 anche con il supporto dell’Agenzia Regionale Sanitaria e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale.


DGR n.45 del 26 gennaio 2026. Approvazione procedure operative piano nazionale emergenze nucleari e radiololgiche.

Allegato A Procedure operative regionali

Allegato 1A_ Paragrafo 2.1 del Piano nazionale

Allegato 2A_DPC documento tecnico informazione alla popolazine scenari del Piano nazionale

Allegato 3A_Iodoprofilassi

Allegato 4A_Informazione alla popolazione

 

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca