News ed eventi

mercoledì 26 marzo 2025  06:23 

Approvato il logo della Rete Diabetologica Marche: un passo avanti per la comunicazione e l'assistenza integrata.

L’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche ha ufficialmente approvato il logo della Rete Diabetologica Marche.
Il logo approvato tende a far riconoscere la rete di centri diabetologici nel percorso di gestione integrata per la prevenzione e la gestione del diabete e delle sue complicanze. Questo sistema si fonda su una rete di centri diabetologici interconnessi attraverso una cartella clinica elettronica condivisa e una governance regionale, per fornire un’assistenza centrata sulla persona grazie al lavoro di un team multidisciplinare
L’analisi del contesto locale ha evidenziato la necessità di migliorare la riconoscibilità della Rete Diabetologica Marche e di standardizzare i materiali informativi, questo anche al fine di costruire un percorso che vede professionisti sanitari e pazienti allineati e alleati sotto un unico logo autorevole.
Attualmente, la Rete Diabetologica Marche è costituita da 16 centri diabetologici (CAD) distribuiti sul territorio regionale, con l’obiettivo di offrire un’assistenza equa e di qualità mediante percorsi individualizzati, rispondenti ai bisogni delle persone affette da diabete.
Grazie all’azione congiunta europea JACARDI, che mira a migliorare la gestione delle patologie cardiovascolari e del diabete, il gruppo di lavoro del Settore Flussi Informativi Sanitari e Monitoraggio SSR dell’Agenzia Regionale Sanitaria ha sviluppato diverse proposte grafiche per il logo e l’immagine coordinata della Rete Diabetologica Marche. Le proposte sono state sottoposte al Comitato regionale diabetologico, che ha votato la versione definitiva del logo.

Il logo è stato progettato partendo dal cerchio azzurro, simbolo internazionale del diabete. Al suo interno:

Una mano sorregge una persona, interrompendo simbolicamente il ciclo della malattia e rappresentando il supporto offerto dalla rete di assistenza;

La figura umana è neutra, priva di connotazioni di genere, razza o età, per rappresentare universalmente ogni persona;

Il font Sans Serif, moderno e leggibile, con rotondità che esprimono armonia e accoglienza;

L’attenzione visiva è focalizzata sulla parola “Diabetologica” e sul pittogramma della figura umana, per sottolineare la centralità del cittadino nel percorso di cura;

Il colore azzurro richiama il settore sanitario e della cura, mentre la sfumatura sulla mano rappresenta una transizione, il miglioramento della condizione della persona grazie all’assistenza specializzata.

Con un design moderno, riconoscibile e di facile memorizzazione, il logo della Rete Diabetologica Marche rappresenta un simbolo di assistenza, innovazione e supporto per tutte le persone con diabete nella regione.

 

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca