News ed eventi

venerdì 5 luglio 2024  03:05 

APPROVATI IL NUOVO PIANO ED IL NUOVO CALENDARIO VACCINALE

 

Con la DGR n. 797 del 27/5/2024 la Regione Marche ha approvato l’adeguamento del Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale alle indicazioni nazionali, definite con Intesa Stato Regioni e Province autonome del 2 agosto 2023 (approvazione del “Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025” e del nuovo “Calendario nazionale vaccinale”).

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 costituisce il documento di riferimento in cui si riconosce, come priorità di sanità pubblica, la riduzione o l’eliminazione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino, attraverso l’individuazione di strategie efficaci e omogenee da implementare sull’intero territorio nazionale.

I principali Obiettivi del Piano Nazionale sono i seguenti:

mantenere lo stato Polio free;

- raggiungere e mantenere l’eliminazione di morbillo e rosolia;

- rafforzare la prevenzione del cancro della cervice uterina e delle altre malattie HPV correlate;

- raggiungere e mantenere le coperture vaccinali target rafforzando Governance, Reti e percorsi di prevenzione vaccinale;

- promuovere interventi vaccinali nei gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia, favorendo un approccio centrato sulle esigenze del cittadino/paziente;

- ridurre le diseguaglianze e prevedere azioni per i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili e/o con bassa copertura vaccinale;

- completare l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali regionali e mettere a regime l’anagrafe vaccinale nazionale;

- migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili da vaccino;

- rafforzare la comunicazione in campo vaccinale;

- promuovere nei professionisti sanitari la cultura delle vaccinazioni e la formazione in vaccinologia.

 

Per aggiornare il Piano Regionale e definire l’offerta vaccinale recependo quanto indicato dal Piano Nazionale Vaccini, il Gruppo Tecnico Regionale Vaccini e strategie di Vaccinazione, composto da operatori del settore (direttori SISP delle AASSTT, operatori Dipartimenti Prevenzione, MMG/PLS, Univpm, esperti in tema di vaccinazioni), ha elaborato tre documenti, allegati alla DGR, che rappresentano non soltanto la strategia vaccinale regionale ma anche una guida completa per gli operatori: 

- Piano Regionale Prevenzione Vaccinale: Obiettivi, Strategie, Formazione e Comunicazione (Allegato A)

- Piano Regionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025: Calendario vaccinale (Allegato B)

- Piano Regionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025: Offerta vaccinale per condizione di rischio: Esempi di calendari vaccinali per specifica patologia (Allegato C).

I documenti, che rappresentano una guida completa alle attività vaccinali, sono stati revisionati da gruppi di operatori sanitari dei Servizi vaccinali, operanti nei Dipartimenti di Prevenzione delle Marche.

Le novità che ampliano l’offerta vaccinale delle Marche sono le seguenti:

- Introduzione del vaccino antimeningococco B nell’adolescente, offerto con la finalità di ridurre l’incidenza di questa rara ma grave malattia infettiva, che ha nella fascia degli adolescenti la parte di popolazione più colpita da questo meningococco specifico. La strategia di vaccinare gli adolescenti contro il meningococco B è stata già implementata in diverse regioni italiane. 

- Estensione della gratuità del vaccino anti-HPV alle donne fino ai 30 anni (attualmente l’offerta è gratuita fino ai 26 anni).

- Scelta di utilizzare unicamente il vaccino anti Herpes Zoster ricombinante, per garantire una migliore efficacia su tutti i riceventi (inoltre, va rilevato che l’altro vaccino disponibile è a fine produzione).

- Migliore definizione dell’offerta vaccinale ai seguenti gruppi di popolazione:

o soggetti a rischio per condizioni patologiche e loro conviventi e per determinate condizioni o comportamenti 

o soggetti a rischio per esposizione professionale

o soggetti a rischio per determinate condizioni o comportamenti  

o soggetti che necessitano vaccinazioni post esposizione a rischio infettivo.

Una delle modifiche al calendario vaccinale è relativa alla tempistica di somministrazione dei vaccini raccomandata. Le nuove tempistiche, in linea con le indicazioni ministeriali, sono pensate per aumentare il possibile numero di vaccini co-somministrati nella stessa seduta vaccinale, perseguendo gli obiettivi di:

- garantire una copertura vaccinale completa e tempestiva, nel rispetto degli intervalli minimi dei diversi cicli vaccinali; questo determina una riduzione del rischio di infezione;

- ridurre il possibile fenomeno del “drop-out” (utente che inizia un ciclo e che non lo porta a compimento);

- garantire una riduzione degli accessi vaccinali dell’utente, arrecando minori disagi che derivano dai multipli accessi agli ambulatori vaccinali;

- garantire il maggior numero di somministrazioni ed ha anche l’effetto di aumentare la disponibilità di slot vaccinali presso i Servizi.

DGR 797/2024

ALLEGATO A Piano Regionale Prevenzione Vaccinale: Obiettivi, Strategie, Formazione e Comunicazione 

ALLEGATO B Calendario vaccinale

ALLEGATO C Offerta vaccinale per condizione di rischio: Esempi di calendari vaccinali per specifica patologia 

COMUNICATO STAMPA

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca