News ed eventi

venerdì 1 dicembre 2023  01:29 

Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute: l’ambiente di lavoro come luogo che favorisce l’adozione di comportamenti salutari.

Il 20 novembre pv, alle ore 9.00 presso la Regione Marche – Palazzo Li Madou, via G. da Fabriano, 2/4, si svolgerà l’evento di lancio del Programma Predefinito PP03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute – modello WHP” nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020 – 2025 della Regione Marche.

Tra i 14 Programmi che compongono il Piano Regionale della Prevenzione delle Marche e che sviluppano azioni di promozione della salute nei diversi setting, il Programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute” coinvolge le aziende private, pubbliche, comprese le realtà sanitarie, in un percorso strutturato, su base volontaria, che impegna il Datore di lavoro ed i lavoratori stessi, con il coinvolgimento delle figure aziendali strategiche (RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Risorse Umane, ecc.) a mettere in atto azioni efficaci e sostenibili, in tema di comportamenti preventivi e salutari contro i principali fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili: scorretta alimentazione, sedentarietà, tabagismo, alcool.

Si sviluppa secondo il concetto di Workplace Health Promotion (WHP) che presuppone che un’azienda non solo metta in atto tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori, promuovendone la partecipazione attiva, opportunità per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

Il Programma prevede inoltre l’attivazione in azienda di iniziative informative per sensibilizzare i lavoratori sull’importanza degli screening oncologici, dello screening per la prevenzione dell’HCV, delle vaccinazioni e per la prevenzione degli incidenti domestici. Con L’evento del 20 novembre si intende ricostituire ed implementare la “Rete WHP delle aziende che promuovono salute” attivata già con il precedente Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2019, che aveva visto l’adesione di 35 aziende marchigiane e che aveva subito, causa Covid, una inevitabile battuta d’arresto.

In ragione di tale pregresso alcune tra le Aziende già aderenti forniranno una preziosa testimonianza sull’esperienza maturata in tale percorso.

Sono inoltre previsti interventi che forniranno il punto di vista dei portatori di interesse coinvolti nel Programma quali INAIL, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali. Sono altresì coinvolte le Società Scientifiche dei Medici Competenti : ANMA e SIMLI

Di particolare rilievo risulta in questa edizione la partecipazione dell’OPRAM, Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche, Associazione datoriale delle microimprese (aziende con meno di 10 dipendenti) con la quale si intende perseguire in particolare il tema delle diseguaglianze nell’accesso agli strumenti di salute, individuando strumenti e azioni che raggiungano più efficacemente anche le piccole aziende.

L’evento vedrà la presenza della Prof.ssa F. Carle, Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, del Dott. F. Filippetti, Dirigente del settore Prevenzione e Promozione della Salute nei Luoghi di Vita e di Lavoro dell’ARS Marche, di rappresentanti dell’INAIL, delle Organizzazioni Sindacali, delle diverse Associazioni Datoriali, nonché di Personale dell’ARS e dei Dipartimenti di Prevenzione delle AST impegnati nell’implementazione del Programma.

 

Materiali scaricabili:

Benedetti

Filippetti

Perticaroli

Guzzini

Sit Group

INAIL

 

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca