In primo piano
1681 post(s)
mercoledì 4 agosto 2021  16:58 

E’ l’assessore alla Ricostruzione e al Bilancio Guido Castelli il rappresentante scelto dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Province-Comuni nell’ambito della Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016. La Cabina di regia, istituita nel 2019, ha il compito di definire il programma di sviluppo volto ad assicurare, nell’ambito dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, effetti positivi di lungo periodo attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali, produttive e professionali endogene, le ricadute occupazionali dirette e indirette nonché l’incremento dell’offerta di beni e servizi connessi al benessere dei cittadini.   

mercoledì 4 agosto 2021  16:01 

La Regione ascolta i territori per riscrivere insieme il nuovo assetto della Sanità regionale. Si svolgerà domani giovedì 5 agosto alle ore 16, nella sala Raffello del Collegio Raffaello, l’incontro del ciclo di appuntamenti fortemente voluti dal presidente Acquaroli, dall’assessore Saltamartini e dall’intera amministrazione regionale per disegnare il futuro della sanità marchigiana.   

martedì 3 agosto 2021  19:52 

Saranno 156,2 milioni di euro i fondi destinati all’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, una cifra 8 volte superiore rispetto a quella fissata in precedenza, appena 20 milioni: un risultato che solo un grande lavoro di squadra tra le Regioni Marche e Abruzzo, insieme al Ministero delle Infrastrutture, è stato in grado di “portare in porto”.

   

martedì 3 agosto 2021  16:25 

Un “codice” di riferimento per il settore (8 capitoli, 140 articoli), che delegifera il comparto per lasciare spazio ai regolamenti attuativi di programmazione, nell’ottica di semplificazione e trasparenza.

   

martedì 3 agosto 2021  15:40 

MAdAM si presenta come una rete museale diffusa e aperta, in grado di valorizzare le più contemporanee forme d’arte presenti sul territorio e, allo stesso tempo, di offrire uno spazio di incontro, scambio, progettazione e produzione condivisa tra enti pubblici e privati che operano in ambito culturale, formativo e turistico, in tutta la regione.

Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto e open source, la cui collezione è oggi formata da 120 opere realizzate da 85 artisti di rilievo nazionale e internazionale, disseminate su oltre 40 Comuni delle Marche.

   

martedì 3 agosto 2021  11:02 

Si comunica che suam ha pubblicato il bando di gara per l’appalto della fornitura di strumentazione destinata alla rete di rilevamento della qualita’ dell’aria delle marche (rrqa) e relativo servizio di assistenza tecnica suddivisa in 8 lotti. tutti gli atti di gara sono reperibili al link:

   

martedì 3 agosto 2021  10:59 

Si comunica che suam ha pubblicato il bando per l’appalto dei servizi di realizzazione del database topografico regionale per tutto il territorio regionale a partire dai contenuti della carta tecnica numerica 1:10.000 (anni  1999/2000) e suo aggiornamento tramite restituzione aerofotogrammetrica da fotogrammi agea 2019 per una parte del territorio regionale. tutti gli atti di gara sono reperibili al link:

   

lunedì 2 agosto 2021  14:55 

Il reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario è la finalità del progetto integrato sperimentale, approvato assieme a quelli per altre 3 province dalla Regione Marche. Il progetto è finanziato dall’avviso pubblico Regione Marche: DGR 1046 del 27 luglio 2020 “POR Marche FSE 2014-2020 Asse 1 Priorità 8.iv – Azione 8.4 B e 8.4 C. con 150mila euro dei 750mila euro di risorse a disposizione.
L’iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Raffaello in una conferenza stampa, pone grande attenzione ai diritti delle donne e in particolare a coloro che desiderano rientrare al lavoro o trovare un’occupazione dopo un periodo di allontanamento dovuto alla malattia e necessitano di un percorso di accompagnamento integrato, che preveda anche vari tipi di intervento finalizzati ad un recupero emotivo e professionale.   

sabato 31 luglio 2021  18:46 

Anche quest'anno è arrivato il prezioso riconoscimento delle Bandiere Blu d'Europa che colloca le Marche tra le prime regioni d'Italia per numero di vessilli conquistati.
Uno dei mari più belli e puliti è quello che bagna proprio la nostra regione, per numero di Bandiere Blu, assegnate in base a parametri molto severi di eccellenza che vanno dalla qualità ambientale delle acque, alla cura della spiaggia e delle aree circostanti, fino ai servizi per una balneazione sicura.
La più importante certificazione internazionale per una costa di qualità che rende ancora più competitiva l’offerta turistica, premia Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Sirolo, Ancona con la baia di Portonovo, Numana, Potenza Picena-Porto Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo-Lido, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, a dimostrazione della bellezza della costa delle Marche.

   

venerdì 30 luglio 2021  19:19 

Nella splendida cornice del Palazzo dei Principi, alla presenza del sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini, Carpegna ha ospitato gli Stati generali dell’artigianato delle Marche.

   

venerdì 30 luglio 2021  17:48 

“Una visione complessiva guiderà le scelte dell’amministrazione Acquaroli in tema di edilizia sanitaria ed ospedaliera, perché un tema così delicato non può essere improvvisato con interventi spot ma deve essere messo a terra sulla base di una programmazione organica e coerente, che tenga conto delle esigenze dei territori e del diritto alla salute di tutti i cittadini, indipendentemente da dove risiedano”.
Con queste parole, l’assessore regionale alle Infrastrutture ed Edilizia Sanitaria-Ospedaliera Francesco Baldelli annuncia l’approvazione, questa mattina, in giunta del ‘Masterplan dell’edilizia sanitaria ed ospedaliera delle Marche’. Un documento di indirizzo, mai realizzato prima dalla Regione, che orienterà le scelte dell’amministrazione Acquaroli per i prossimi anni in tema di qualità dei presidi ospedalieri.