venerdì 21 aprile 2023  12:53 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che - coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM - vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Ascoli);
  • avv. Rosalba Cori (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Andrea Filippini (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Pesaro);
  • avv. Maura Gentile (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla SUAM);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Fermo);
  • avv. Francesco Mascia (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Ancona).

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

Al fine di conoscere le importanti novità della normativa, recentemente innovata a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti D.LGS 36/2023, la scrivente Direzione organizzerà cinque incontri informativi tematici presso ogni Provincia.

Il prossimo incontro si terrà il giorno 26 aprile 2023 – presso la Sala Parlamentino ubicata al V° piano del Palazzo Li Madou – Via Gentile da Fabriano 2/4 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’incontro è finalizzato ad approfondire la Normativa recentemente innovata a seguito dell’entrarta in vigore del Nuovo Codice degli Appalti.

Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it.

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica. Le tematiche saranno comunicate con lo stesso invito che di volta in volta verrà inoltrato ai RUP e al personale degli Enti marchigiani dalla SUAM, con il luogo e la data dell’incontro.