mercoledì 1 febbraio 2023  15:20 

Roma, 31 Gennaio 2023

Presentazione risultati dell’Action Plan del Progetto Interreg Europe "LC Districts” - Verso quartieri cittadini a basse emissioni di carbonio attraverso il miglioramento delle politiche regionali.

Sono stati presentati presso la sede di ITACA i risultati del Progetto "LC Districts”. Il Progetto, a cui ha partecipato Regione Marche con il supporto dell'Università Politecnica delle Marche e di ITACA, finanziato dal Programma Interreg Europe, ha come focus principale quello di migliorare le politiche e i programmi di sviluppo regionale nelle tematiche relative alla ristrutturazione edilizia e alla costruzione di edifici ad alta efficienza energetica al fine di facilitare la transizione verso comuni e distretti a basse emissioni di carbonio.

All’interno del progetto la Regione ha realizzato una propria diagnosi energetica finalizzata all'obiettivo del progetto. In particolare ci si è concentrati sulla progettazione delle azioni per la realizzazione dei Low Carbon Districts (LCDs), aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nel comune interesse dello sviluppo sociale, culturale, economico ed energetico-ambientale.

Per realizzare i Distretti a basse emissioni di carbonio oltre a specifiche azioni legate alla gestione intelligente dell'energia e all'utilizzo di energie rinnovabili, è necessario uno strumento di valutazione per misurare la portata delle azioni progettate. Questo approccio consente di avere una visione di sostenibilità a tutto tondo verificando le scelte con una logica di minimizzazione di tutti i tipi di impatto

Lo strumento scelto è stata un'innovativa combinazione nell'utilizzo del Protocollo ITACA edifici - PDR UNI 13/19  e del Protocollo ITACA a Scala Urbana. La progettazione a scala di edificio e a scala di quartiere è stata messa in parallelo coi processi di certificazione per ponderare e migliorare le prestazioni andando ad agire sui diversi criteri, compatibilmente alla vincolistica attiva sul territorio.

I risultati di tale lavoro sono stati presentati martedì 31 gennaio 2023 presso la sede di ITACA nell'ambito delle attività di implementazione dell’Action Plan ed in base all’accordo quadro con l’Università Politecnica delle Marche e ITACA.

Scarica la presentazione