giovedì 15 dicembre 2022  12:03 

Giovedì 15 dicembre alle ore 17,30 ad Ancona presso la Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana l'Istituto Gramsci Marche inaugura la mostra "1972.ANCONA TREMA - Come la popolazione e le istituzioni vissero e reagirono al terremoto".

L'intendimento è quello di sottrarre allo scorrere del tempo le vicende di un biennio, il '72-'73, particolarmente drammatico nella storia anconetana e restituire la memoria storica di un evento che segnò il futuro volto di Ancona. La rassegna si è avvalsa di materiale documentale e fotografico inedito. Le vicende del terremoto sono state ricostruite attraverso la ricerca in archivio (Comune, Provincia, Regione, Archivio di Stato, Fondo Gramsci Marche) e la conseguente raccolta e rielaborazione scientifica di tutti gli atti pubblici comunali, provinciali, regionali e di materiale video-fotografico (archivi Rai - Corriere Adriatico - Vigili del Fuoco - Capitaneria di Porto) che furono prodotti all'epoca. Il materiale documentale dialoga con le testimonianze dirette raccolte in testi e video interviste, integrando così la ricerca e la rielaborazione dei documenti.

Non solo la celebrazione di un anniversario: l'Istituto Gramsci Marche ha voluto rendere strutturale la memoria storica del terremoto attraverso la facile fruizione di tutto il materiale inedito raccolto.

Progetto realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura - Direzione Generale Educazione,Ricerca e Istituti Culturali 

LOCANDINA