martedì 22 novembre 2022  17:11 

 

La mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, realizzata dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'agenzia ANSA in tutte le regioni, è promossa dalla Regione Marche (centro EUROPE DIRECT Regione Marche), l’Università Politecnica delle Marche e il Centro Documentazione Europea C.A.S.E. (Centro Alti Studi Europei).

La mostra, che si terrà dal 29 novembre ore 11:00 al 2 dicembre alle 18.30 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” sita nel Piazzale R. Martelli, 8 di Ancona, racconta sia il processo di costruzione dell’Unione Europa dalla sua fondazione ai giorni nostri sia il rapporto tra Italia ed Europa.

Attraverso foto, immagini e contenuti multimediali, ripercorre i momenti salienti dell'integrazione europea - dalla Guerra Fredda ad oggi - e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" di essere cittadini europei.

Inoltre, la mostra si avvale anche di un progetto di “realtà aumentata”: attraverso un’apposita app ("L'Italia in Europa-L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store), è possibile attivare i contenuti multimediali cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le foto contrassegnate con l’icona play.

Una visita interattiva per rivivere - come in una macchina del tempo - le tappe fondamentali della storia europea, gli eventi mondiali e i fatti di costume e società degli ultimi 60 anni, grazie alle foto storiche dell’Archivio fotografico dell’Ansa.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.politicheeuropee.gov.it/it

Scarica la LOCANDINA