martedì 5 aprile 2022  17:33 

Domani, mercoledì 6 aprile alle 10,30 nella sede dell’I.C. ‘Posatora Piano Archi’ (Via Urbino, 22 ad Ancona) l’assessore all’Istruzione della Regione Marche, Giorgia Latini, parteciperà alla presentazione di #Podestiforfuture, uno dei cinque progetti pilota finanziati dalla Regione Marche, con un investimento complessivo di 750 mila euro di fondi Fse, nell’ambito del bando per la trasformazione digitale e la didattica orientativa nelle istituzioni scolastiche.

L’intervento riguarda la Scuola secondaria di I grado ‘Francesco Podesti’, parte dell’Istituto Comprensivo ‘Posatora Piano Archi’, con un’alta concentrazione di alunni stranieri e un numero di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali superiore alla media. Grazie al progetto, realizzato con il contributo della testata nazionale Tuttoscuola e dell’Istituto Comprensivo statale Ungaretti di Melzo (Milano), sono in arrivo dotazioni tecnologiche all’avanguardia e un ampio piano di formazione dei docenti per utilizzare metodologie didattiche innovative. L’obiettivo è trasformare l’Istituto in un ‘laboratorio di innovazione’, basato su una didattica individualizzata e flessibile e sulla personalizzazione dei piani di studio. Si punterà, anche a fronte delle sollecitazioni di DAD e DDI, sulla scelta della didattica digitale, con un rinnovamento dell’offerta formativa negli spazi, nei modi e nei tempi; sulla sperimentazione di pratiche di eccellenza per favorire il successo formativo e l’inclusione scolastica; sulla promozione di modalità di apprendimento non stereotipate ma dinamiche e coinvolgenti per favorire il contrasto alla povertà educativa.

Domani alla presentazione dell’iniziativa aperta alla stampa, oltre all’assessore Giorgia Latini, sarà presente l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche rappresentato dal Dirigente tecnico Corrado Faletti, il direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, la dirigente scolastica dell’I.C. Ungaretti di Melzo Stefania Strignano, coordinatrice del progetto #PodestiForFuture e la dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Posatora Piano Archi’, Stefania Tarini.