lunedì 7 febbraio 2022  11:12 
118 views

In attuazione del decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del lavoro e delle politiche sociali e del turismo, del 28 settembre 2021, recante il riparto delle risorse afferenti il “Fondo per l’inclusione delle  persone con disabilità”, di cui all’art. 34, comma 2, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri ha promosso la realizzazione di progetti volti a favorire il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
In data 10 gennaio 2022 veniva, infatti, pubblicato un Avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati:
a)    allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari;
b)    alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;
c)    all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.
All’Avviso pubblico possono partecipare le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano con altri enti pubblici ed enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117, a condizione, per questi ultimi, che abbiano nello Statuto e/o nell’Atto costitutivo i temi oggetto dell’Avviso pubblico stesso.
Per l’individuazione dei soggetti partner con cui presentare il progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione intende procedere con l’“Avviso pubblico di manifestazione di interesse” di cui all’allegato “A”, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto.
Tenuto conto della complessità dell’Avviso nazionale e della scadenza del termine di presentazione dei progetti da parte delle Regioni fissata al 10 marzo 2022, occorre provvedere con urgenza alla definizione del partenariato.
Di conseguenza, gli enti pubblici e gli enti del terzo settore interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali entro e non oltre la data del 12 febbraio 2022, secondo le modalità indicate nel suddetto allegato “A”.
Tali proposte progettuali dovranno riguardare le attività turistiche che assicurino i seguenti servizi:
a.    la piena accessibilità ai servizi turistici nel comprensorio destinatario dell’intervento;
b.    l’offerta di tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.


Con la presente deliberazione si stabilisce, inoltre, di affidare  al  Settore Contrato al Disagio e al Settore Turismo l’adozione  dei provvedimenti  e  l’espletamento  di  ogni  attività e/o  adempimento  necessari  alla selezione dei partner.
Le proposte ritenute ammissibile verranno valutate da parte di una apposita “Commissione di Valutazione”,  sulla  base  dei  criteri  individuati  nella  tabella  di cui al paragrafo 12 dell’Allegato “A” alla presente deliberazione e verrà, quindi, redatta la relativa graduatoria.
Al fine di presentare all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri un progetto diversificato e ben articolato, l’amministrazione si riserva di scegliere come partner almeno n. 2 enti pubblici e n. 2 enti del terzo settore nel rispetto dell’ordine della graduatoria.
Pertanto, il progetto presentato dalla Regione Marche sarà articolato in linee progettuali formulate sulla base delle proposte selezionate.

Le risorse complessive a copertura della manifestazione di interesse sono condizionate all’approvazione ministeriale del progetto che verrà presentato dalla Regione Marche e sono pari a 1,6 milioni di euro: di queste 1,2 milioni di euro sono risorse nazionali ed € 400mila risorse regionali quale co-finanziamento richiesto dall’art. 5 dell’Avviso Pubblico del 10 gennaio 2022. Tali risorse saranno destinate per almeno il 25% a copertura di spese di investimento.

SCARICA LA DELIBERA
scarica l'allegato A