venerdì 19 novembre 2021  17:09 

Sono il cantiere di Colle Paradiso e Home done i due progetti vincitori della prima edizione del concorso Nelle Marche l'Europa è, il contest indetto dall’Autorità di Gestione dei Fondi Europei della Regione Marche con l‘obiettivo di dare visibilità ai tanti progetti finanziati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo delle Marche.


Nei giorni scorsi, la commissione di esperti in comunicazione e tematiche comunitarie, composta da Oriana Blasi, per l’Agenzia per la coesione territoriale, Daniela Luciani, per la Regione Marche, Giancarlo Laurenzi, direttore del Corriere Adriatico, Silvio Cardinali, professore Università Politecnica delle Marche e Beatrice Giongo, responsabile comunicazione Fondazione Teatro delle Muse, ha valutato i 19 video ammessi al concorso.

Brevi clip, di massimo 90 secondi, in cui enti e imprese hanno raccontato i propri progetti spiegando come la programmazione regionale dei fondi europei ha aiutato loro a realizzarli.
Sulla base di criteri quali innovatività, originalità e capacità di raccontare l’importanza dei finanziamenti europei, la giuria ha assegnato il primo premio della categoria imprese all’azienda AC Engineering spa di Fano che ha presentato Home Done, un innovativo sistema per la costruzione di soluzioni abitative modulari.

A vincere invece la categoria enti pubblici è stato Erdis Marche (Ente regionale diritto allo Studio) con il video sui lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica del complesso universitario “Colle paradiso” di Camerino, struttura danneggiata dal sisma del 2016.

La graduatoria stilata dalla commissione ha decretato anche gli altri componenti del podio per ognuna delle due categorie:

- secondo posto al progetto sulla filiera del sangue Boset realizzato dell’azienda Idea e al Collegio Montessori di Macerata presentato da Erdis Marche;

- terzo posto per Come a casa, progetto di rete con capofila la cooperativa Il faro e per il ponte ciclopedonale del Comune di Fermo.

I progetti ammessi al concorso sono stati anche votati sui social di Marche Europa: la menzione speciale del pubblico è andata al progetto Come a casa
 

Tutti i video