martedì 22 giugno 2021  11:24 

Domenica 27 giugno si apre il sipario su Buon’Estate 2021, rassegna di spettacoli al Cortile di Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo della Regione Marche e del MiC.

L’inaugurazione è affidata alle ore 21 a Michela Paoloni con I AM_site specific/preview proiezione short dance film e performance live, concept e coreografia di Michela Paoloni, interpreti Fabio Bacaloni e Michela Paoloni, filmmaker e regia Luca Giustozzi.

I AM nasce come progetto multidisciplinare in cui la ricerca coreografica dialoga e si confronta con la scultura di Davide Dall’Osso e la musica dal vivo di Riccardo Andrenacci. Nella sua veste site specific abita le stanze comunicanti del primo piano di Palazzo Buonaccorsi e affida la sua narrazione alle sequenze compositive delle inquadrature video, diventando uno short dance film. Il progetto prende spunto proprio da una delle raffigurazioni presenti nella Galleria dell’Eneide del museo, Le nozze di Bacco e Arianna, trasportando i corpi dei danzatori nella dimensione del labirinto e nell’incontro con il minotauro. Sono soprattutto due le figure che emergono, quella di Arianna disposta a perdersi tra amore e desiderio e quella dell’animale, più di tutti simbolo di forza e istintività. I AM nelle sue diverse declinazioni, diviene spunto per lavorare sullo spazio interno dell’individuo, difficilmente restituibile solo in geometrie sceniche, compositive e gestuali; è il tentativo di trovare orientamenti possibili nel labirinto personale che ognuno di noi custodisce. Musica short dance film di Simone Cicconi, consulenza storico-artistica Giuliana Pascucci, progetto realizzato in collaborazione con Macerata Musei-Palazzo Buonaccorsi, Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli istanti.

Buon’Estate 2021 prosegue il 28 e 29 giugno con Eneide. La profezia del pendolo uno spettacolo di RadioTeatro di Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale, su testo di Paolo Logli e musica di Davide Mancini e il 30 giugno con l’elettronica dell’Ensemble Esecutori di Metallo su Carta con la performance Discovering the electronic music of Chino ‘Goia’ Sornisi’, voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria – musicisti al centro della scena alternativa italiana con all’attivo collaborazioni anche con artisti come P.J. Harvey, Steve Wynn, Afterhours – che raccontano, eseguendone le opere letteralmente introvabili, la fantastica (o fantasiosa?) vita di Chino Goia Sornisi (anagramma forse non casuale di Gioachino Rossini), straordinario pioniere della musica elettronica vissuto un secolo esatto dopo il Maestro pesarese.

Inoltre, Buon’Estate 2021 offre una sezione dedicata al teatro per l’infanzia con Il cortile delle storie. I teatri del mondo alla ribalta rassegna realizzata da Lagrù ragazzi dal 1 al 3 luglio con Alice e il mago di Compagnia Il Bianconiglio Circo Teatro e Cappuccetto Blues di Compagnia Teatro Invito il 1 luglio; Appeso a un filo di Compagnia Filippo Marionette e Pirù e il cavaliere di Mezzotacco di Compagnia Walter Broggini il 2 luglio; Supereroi da commedia di Compagnia Lagrù ragazzi e I segreti del bosco di Compagnia Tieffeu Teatro di Figura Umbro il 3 luglio.

Informazioni e prevendite: biglietteria dei teatri 0733 230735, biglietteria a Palazzo Buonaccorsi il giorno di spettacolo dalle ore 20, AMAT 071 2072439 e biglietterie del circuito vivaticket.