venerdì 2 aprile 2021  09:54 

Il Centro Autismo Età Evolutiva della U.O. di Neuropsichiatria Infantile AORMN Fano ed il Centro Autismo Adulti ASUR Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto partecipano alla “Giornata della consapevolezza sull’Autismo” che si celebra il 2 aprile in tutto il mondo, al fine di sostenere e promuovere i diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

In particolare Il Centro Età Evolutiva di Fano aderisce alla giornata mettendo a disposizione delle famiglie le competenze dei propri operatori, i quali attiveranno una linea diretta per fornire informazioni su tematiche relative al disturbo di spettro autistico nelle giornate 7-8-9 Aprile 2021 dalle ore 13:00 alle ore 16:00.

Dal 2002, il Centro di Fano svolge attività di sensibilizzazione sull'autismo attraverso iniziative di formazione volte ad accrescere la conoscenza sul tema e a favorire l’inclusione scolastica e sociale. Il Centro partecipa a due progetti promossi dall’Istituto Superiore di Sanità e coordinati dalla Regione Marche. Il Progetto “Sperimentazione, valutazione e diffusione di interventi finalizzati alla continuità delle cure, con particolare attenzione alla transizione dall'età evolutiva a quella adulta” ha previsto l'attivazione di parent coaching, interventi di gruppo per lo sviluppo di abilità sociali e parent training incentrati sulle tematiche di transizione all'età adulta. Il Progetto “Individuazione precoce di segni di ASD in popolazioni generale e a rischio – NIDA (Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello Spettro Autistico)” ha come obiettivo il monitoraggio della popolazione a rischio (0-36 mesi): fratelli di bambini con diagnosi di ASD, bambini nati prematuri e bambini con scarso peso alla nascita.

Tali progetti sono volti alla sviluppo di una rete curante tra i servizi del territorio marchigiano, tra cui U.M.E.E. territoriali, Neuropsichiatrie Infantili, Pediatri di libera scelta e istituzione scolastica. Il 18 e 19 marzo è stato realizzato l'evento di formazione Essential for Living, presentato dal dott. Patrick Mc Greevy, autore dello strumento di assessment noto a livello internazionale, incentrato sulla valutazione di soggetti con autismo o disabilità da moderata a severa e sull’insegnamento di competenze funzionali e rilevanti per la vita dell'individuo e del sistema familiare.

Nell'ultimo anno di emergenza Covid-19 le persone con disturbo di spettro autistico hanno vissuto maggiormente lo stress dovuto alle misure di contenimento, all'interruzione della regolare frequenza scolastica e delle attività ricreative e occupazionali, oltre all'eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione. In occasione della “Giornata della consapevolezza sull'Autismo”, gli operatori del Centro attiveranno una linea diretta per fornire informazioni su tematiche relative al disturbo di spettro autistico nelle giornate 7-8-9 Aprile 2021 dalle ore 13:00 alle ore 16:00.

- Psicologhe: 0721 882410; 0721 882423; 0721 882962
- Logopediste: 0721 882460; 0721 882420

 

il Centro Autismo Adulti ASUR Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto aderisce alla giornata condividendo un video realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Pagefha:


video a cura del Centro Regionale Autismo Adulti Marche - San Benedetto del Tronto ASUR-AV5