lunedì 8 febbraio 2021  16:55 

È in fase di avvio la prima tranche di 14 corsi di formazione gratuita finanziati con il Fondo sociale europeo (POR FSE Marche) che coinvolgeranno tutto il territorio regionale.

Sono le nuove opportunità formative proposte dalla Regione Marche nell’ambito dell’offerta formativa professionale per il 2021.

I corsi spaziano dalla meccanica alla moda, dai servizi per la persona alle costruzioni edili, alla cura del verde, al vivaismo e sono prevalentemente rivolti a disoccupati, giovani e meno giovani, che avranno la possibilità di acquisire una qualifica professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro.

“Interesseranno oltre mille lavoratori che avranno l’opportunità di prepararsi ad affrontare nuove sfide, anche quelle generate dalla diffusione del Covid19” - afferma l’assessore Stefano Aguzzi – “Il nostro è un territorio che soffriva la crisi già prima dell’inizio del fenomeno pandemico. Oggi tale crisi si è acuita, mettendo in difficoltà tante realtà produttive legate ai servizi che erano riuscite a superare indenni le cicliche criticità abbattutesi sulle nostre più fragili imprese”.

L’Assessore al Lavoro sottolinea, inoltre, come, di fronte a questo scenario, sia necessario puntare sulla formazione o riqualificazione, in maniera tale da essere pronti per quando le imprese marchigiane potranno tornare a recuperare il terreno perso e conquistare nuove fette di mercato.

A seguire i primi corsi che saranno avviati:

AREA TERRITORIALE ANCONA
Installatore - Manutentore di impianti elettrici
Modellista di capi di abbigliamento
Manutentore - Riparatore meccanico
Addetto alla Floricultura e Vivaismo
Tecnico della progettazione formativa (Analisi dei fabbisogni formativi)
Tecnico della progettazione formativa (Progettazione di interventi formativi)
Tecnico dell'Orientamento (Analisi del fabbisogno di orientamento)

AREA TERRITORIALE PESARO
URBINO

Addetto alla realizzazione di opere murarie (con specializzazione nella posa di materiali - fonoassorbenti e termoisolanti)

AREA TERRITORIALE FERMO
Operatore di mascalcia
Modellista calzature
Tecnico della realizzazione di spazi verdi

AREA TERRITORIALE ASCOLI PICENO
Modellista di capi di abbigliamento
Addetto alla realizzazione di opere murarie (con specializzazione nella posa di materiali fonoassorbenti e termoisolanti)
Installatore - Manutentore di impianti elettrici

Per informazioni aggiuntive clicca qui