mercoledì 3 febbraio 2021  10:56 

Riapre al pubblico, presso lo spazio espositivo Terminal Mario Dondero, dal 16 febbraio 2021 senza prenotazione, la mostra fotografica dedicata a Eriberto Guidi al Terminal, interrotta con l’entrata in vigore delle interdizioni governative e che per ora, fino al 15, sarà visitabile con un tour virtuale. In attesa delle riaperture, infatti, è possibile poter fare una visita virtuale della mostra su Guidi visitando il sito www.giornatedifotografia.it, un viaggio virtuale dell’esposizione grazie alla collaborazione dello sviluppatore multimediale Jonathan Mancini (e il fotografo Diego Pizi) che hanno prodotto un Virtual Tour 360° dedicato all’evento espositivo.

La mostra “Eriberto Guidi. Sconfinamenti fotografici” promossa dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Sistema Museo, Musei di Fermo, Giornate di Fotografia e il Centro Studi O. Licini, era stata inaugurata a ottobre al Terminal M. Dondero - ma sospesa a novembre a seguito delle disposizioni del governo in materia di sicurezza Covid.

La mostra, curata da Lisa Calabrese Simona Guerra, comprende più di 80 opere del noto maestro fermano - molte delle quali inedite – ricostruendo i percorsi di ricerca che hanno portato Guidi ad esiti arditi quanto ancora inesplorati.

Siamo entusiaste di questo percorso virtuale” affermano le curatrici – che vuole essere un invito alla mostra reale, finalmente riaperta al pubblico dal 16 febbraio, in cui grazie al lavoro di Mancini e alla tecnologia digitale sarà possibile assaporare l’esperienza visiva che Eriberto Guidi ci offre con le sue opere, poi visibili in mostra” .

Riguardo la multimedialità, Jonathan Mancini spiega: “la multimedialità non può e non deve rappresentare una alternativa alla visione dell'opera originale, è lo strumento che stimola la crescita di domanda culturale. E' il contatto con l'opera che poi dovrà trasmettere le sensazioni e le emozioni che un'opera d'arte deve veicolare all'osservatore”.


Il Virtual Tour 360° è stato inoltre impreziosito con le musiche di A. Corelli eseguite dall' Orchestra Giovanile d'Archi del Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo; una collaborazione quella del Conservatorio anche considerando lo storico legame del fotografo con l’istituzione musicale. Eriberto Guidi, è stato infatti fondatore, nel 1968, assieme a Annio Giostra, del Liceo Musicale di Fermo, successivamente riconosciuto come Conservatorio Statale di Musica.