giovedì 28 gennaio 2021  21:41 

Il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, è intervenuto questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Camerino, che a causa delle restrizioni Covid si è svolta in via telematica e alla quale erano presenti anche il Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi.

“Il 685esimo anno accademico dell'ateneo di Camerino è un risultato importante che inorgoglisce la città, inorgoglisce l'ateneo ma soprattutto la nostra Regione – ha affermato il governatore – e ci rende consapevoli della nostra storia, che è una storia profonda basata su radici e valori importanti. Sicuramente avrei preferito essere in presenza, a portare prima di tutto la vicinanza a un territorio che purtroppo da ormai quasi cinque anni è stato colpito da un terribile terremoto che ne ha condizionato in maniera irrimediabile la vita, la quotidianità, le aspirazioni. Una comunità, un ateneo, che rappresenta la forza e la capacità di reazione, è veramente un esempio per come dopo il sisma si sia riusciti a ripartire subito e a dare speranza a un territorio intero. La mia presenza avrebbe voluto essere significativa ma purtroppo ad un'emergenza se ne è associata un’altra, quella della pandemia, che colpisce ancora più duramente chi era già stato colpito. Ma sono convinto che, come c'è stata la capacità, la determinazione, la caparbietà di reagire alla prima grande emergenza del sisma, così anche sull'esempio di chi come l’Università e la Comunità di Camerino, ha già combattuto questi terribili momenti, riusciremo a superare anche questa pandemia che tanto ci condiziona e che tanto ci rende lontani, seppure vicini".

"Voglio ricordare, oltre alla primaria funzione formativa, anche la grande funzione sociale che svolge l'ateneo di Camerino, che si sostanzia anche in una funzione economica importante sul territorio, come punto di riferimento di una comunità. Su questo si basa la grande sinergia che vogliamo costruire. Noi vogliamo implementare la collaborazione, fare sinergia e fare squadra, affinché le emergenze non vadano ad offuscare il diritto al futuro, soprattutto ad un futuro che possa essere pieno di grandi soddisfazioni".