martedì 15 dicembre 2020  15:34 

Al via la “tre giorni” dedicata alla strategia Eusair per le infrastrutture. “La Macroregione Adriatico Ionica è un contesto fondamentale per la nostra Regione e per tutta un’area che deve guardare al futuro con la consapevolezza dell’importanza del confronto e della sinergia. È essenziale, in un’ottica di competitività globale, avere capacità di fare squadra e mettersi in rete cercando di esaltare le proprie particolarità ma anche superando i confini regionali. È necessario lavorare insieme sugli asset strategici sia per quanto riguarda le infrastrutture materiali e immateriali, sia dal punto di vista culturale, perché l’incontro e la collaborazione sono fondamentali per costruire un percorso condiviso da tutti i soggetti che aderiscono a questa strategia e coglierne le grandi opportunità in termini di realizzazioni e risorse. Le infrastrutture in particolare sono un aspetto assolutamente prioritario per l’impatto che hanno sull’economia dei territori e gli interscambi commerciali soprattutto in questo periodo così complicato segnato dalla pandemia. È importante che la capacità produttiva delle singole Regioni possa beneficiare di una interlocuzione comune per la realizzazione di una piattaforma di servizi utile a tutti. Riteniamo quindi la Strategia Eusair essenziale per renderci protagonisti in Europa e nel mondo e la Regione Marche aderisce con convinzione”. Questo il saluto del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che ha aperto questa mattina i lavori del webinar “Eusair strategy for infrastructure” con esperti stranieri e italiani e rappresentanti del MIT e del Mise.

Un appuntamento internazionale, che proseguirà anche domani e giovedì, molto rilevante per la Regione Marche, che da sempre si è adoperata per la costruzione della Strategia Adriatico Ionica, partita proprio con la Dichiarazione di Ancona sottoscritta nel 2000 e che oggi è in grado di presentare progetti concreti capaci di catturare risorse europee. Attualmente la Regione Marche coordina il Gruppo di lavoro EUSAIR-Italia e il pilastro della Strategia che si occupa di Ricerca Innovazione e Sviluppo PMI (Info su Strategia Eusair: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Fondi-Europei-e-Attivit%C3%A0-Internazionale/Macroregione-adriatico-ionica).

Il webinar di oggi, in particolare, ha analizzato i grandi scenari di cambiamento geo-politici ed economici di quest’area con riferimento al ruolo centrale delle reti infrastrutturali, digitali e di energia, dei trasporti e della logistica per arrivare alla loro ricaduta sui territori e su come i lavori del pilastro 2 Trasporti ed Energia della Strategia possano impattare su tutto questo, anche nella prospettiva della nuova Programmazione UE 2021-2027.

Domani 16 dicembre invece sarà la volta del workshop “Adrioncycletour: il progetto integrato per la ciclovia Adriatico Ionica”, organizzato con la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Pilastro 2 sottogruppo Trasporti. Si tratta di un progetto “flagship” (prioritario) che intende sviluppare una ciclovia lungo tutta la costa del bacino Adriatico Ionico, dalla Magna Grecia italiana, la Sicilia, alla Grecia e all’isola di Creta, con collegamenti sempre ciclabili anche verso le principali aree interne dei Paesi Eusair.

Venerdì 17 dicembre la tre giorni si concluderà con il webinar “Connettività a Covid 19: la crisi come fattore di trasformazione digitale e acceleratore innovativo”.