martedì 15 dicembre 2020  11:51 

Martedì 15 dicembre volge al termine con la residenza dei violisti Luca Sanzò e Carlotta Libonati il progetto delle Residenze Musicali della Società Amici della Musica Guido Michelli” curate da Annalisa Pavoni, con il contributo di Regione Marche e in collaborazione con AMAT.

Con la residenza si è resa possibile la ripresa in video dell’esecuzione di un programma da concerto, senza pubblico, all’interno della mostra fotografica di Letizia Battaglia Storie di strada, alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Alle ore 21, in streaming dal canale YouTube degli Amici della Musica, il pubblico potrà assistere all’esecuzione del brano Requiem di Lucia Ronchetti eseguito da Luca Sanzò. Il video dell’esecuzione di Requiem accompagnerà inoltre una intervista di Lucia Ronchetti - da poco nominata direttore della Biennale Musica di Venezia per il prossimo quadriennio -, per la prestigiosa rivista “Gramophone”.

In data da stabilire sarà inoltre visibile – sempre nel canale YouTube degli Amici della Musica - l’esecuzione dell’intero programma suddiviso in cinque video, con musiche, oltre che di Ronchetti, di Luca Francesconi, Bruno Maderna, Gerard Pesson, più una improvvisazione, per la durata complessiva di circa 45 minuti.

Il video-concerto è creato e curato da quattro giovani anconetani ed è dedicato dagli Amici della Musica alla memoria di Stella Maria Vici e Nicola Sbano, recentemente scomparsi, figure significative dell’associazione e della città di Ancona.

Queste esecuzioni saranno visibili prossimamente nel canale YouTube degli Amici della Musica e saranno concepite come cinque video separati, ognuno dei quali ripreso in una parte della mostra, per la durata complessiva di circa 45 minuti.

Info: www.amicimusica.an.it.