lunedì 23 novembre 2020  11:00 

Il 10 e 11 Novembre si è svolto l’International Career & Employers’ Days, l’iniziativa che ha visto molto coinvolti i 13 CPI (Centri per l’Impiego) della Regione Marche.

In un momento complesso e difficile come quello attuale, in particolare anche nel campo occupazionale e della ricerca di nuovi sbocchi lavorativi o formativi, ha riscosso particolare interesse l’evento a cura della Rete EURES (European Employment Services) Italia e Anpal, promosso in concomitanza con la “Settimana delle competenze professionali”.

La due-giorni, interamente digitale, grazie alla piattaforma EOJD (European Jobs Day ossia fiere del lavoro UE) www.europeanjobdays.eu, ha visto in prima linea lo Staff dei Servizi EURES e IDO (Incrocio Domanda/Offerta) della Regione interagire negli stand e nelle chat (via Skype) dei 13 CPI marchigiani.

Presenti, tra gli altri, anche Eurodesk, Enterprise Europe Network ed Epso.

L’iniziativa, pensata per incentivare le attività di orientamento e recruiting (raccolta di candidature), si è articolata in due giornate operative: la prima (martedì 10 novembre) rivolta ad aspiranti lavoratori che hanno avuto l’opportunità, non solo di essere aggiornati su interventi, progetti di mobilità (YfEj - your first Eures job - ossia il tuo primo lavoro EURES e Reactivate), misure sull’auto-imprenditorialità e programmi per i più giovani organizzati tutti dalla Rete, ma anche di effettuare colloqui di lavoro (via web) con le aziende aderenti all’evento, inviare CV (curriculum vitae) e rispondere alle offerte occupazionali in Italia e in UE. Sono stati illustrati, inoltre, "Crescere in digitale" progettualità promossa dal Ministero del Lavoro/Anpal e la piattaforma “EUROPASS”.

La seconda giornata (mercoledì 11 novembre), dedicata, invece, a datori di lavoro, enti di formazione e Università, ha inteso illustrare – nel corso di focus tematici – una serie di opportunità come: incentivi alle assunzioni e contratti, progetti europei di mobilità e relativi benefits, misure e fondi europei diretti e strutturali a supporto delle aziende.

In entrambe le sezioni virtuali, i partecipanti hanno avuto modo di interagire, all’interno delle specifiche chat dedicate, con oltre 50 consulenti dello Staff EURES di 9 paesi europei aderenti alla “due giorni” quali: Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Malta, Belgio, Danimarca, Slovenia, Svezia, Austria.

“Si è trattato di un’iniziativa davvero ben riuscita e ad ampio respiro internazionale – commentano i referenti del Servizio EURES della Regione Marche – come testimoniano i circa 4.000 candidati e i 242 espositori di cui 150 imprese. Senza dimenticare gli 81 Servizi per l’impiego pubblici (tra cui i 13 CPI marchigiani) e privati che hanno gestito, nella piattaforma preposta, ben 700 offerte di lavoro per quasi 3.500 posizioni in diversi settori produttivi come ICT, costruzioni, impiantistica, servizi, ospitalità, ristorazione, logistica, commercio, sanità, moda.

Per quanto riguarda il Servizio EURES Marche, sono state presentate ben 40 offerte di lavoro provenienti da altrettante aziende del circuito regionale.

Hanno partecipato, fra gli altri, 3 Atenei marchigiani, l’ufficio EUROPE DIRECT della Regione, la rete EEN e la Camera Commercio Marche.

Sono state condotte, in tutto, circa 500 interviste Skype tra aziende e candidati in cerca di lavoro.

Nell’ultimo quinquennio sono stati organizzati 200 eventi di reclutamento tramite la piattaforma EOJD che rappresenta, ad oggi, uno strumento di lavoro davvero efficace e con grandi potenzialità”.

Si  ricorda che le offerte di lavoro continueranno ad essere disponibili in piattaforma per i prossimi due mesi.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati nella sezione news CPI del sito tematico.