martedì 1 dicembre 2020  14:39 

CICLO DI SEMINARI (Webinar) 3-18 dicembre 2020

Nel quadro del progetto NET4mPLASTIC – Nuove tecnologie per contrastare l’inquinamento marino da materie plastiche,  in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Rovigo, sono stati organizzati tre seminari durante i quali parleranno professionisti del settore, personale dell’Università e delle Pubbliche Amministrazioni.

1° WEBINAR – 3 dicembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (3 CFP per Ingegneri)

NUOVE FRONTIERE PER IL MONITORAGGIO DELLE COSTE

Durante il primo incontro i temi centrali saranno la misura, il monitoraggio e lo studio delle aree costiere. Esperti parleranno dell’utilizzo di droni ed altre strumentazioni per la valutazione dello stato attuale e delle trasformazioni delle aree marine causate da inquinamento, azioni antropiche e cambiamenti climatici.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

2° WEBINAR – 10 dicembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (3 CFP per Ingegneri)

SOSTENIBILITÀ, ECONOMIA CIRCOLARE ED AZIONI SUI MATERIALI POST-CONSUMO

Il secondo incontro sarà focalizzato su ciò che sta a monte del monitoraggio dell’inquinamento marino, cioè una politica di utilizzo consapevole della plastica e dei rifiuti. Si parlerà di riutilizzo, riciclo, legislazione e impianti all’avanguardia.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

3° WEBINAR – 18 dicembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (3 CFP per Ingegneri)

MICROINQUINANTI E MICROPLASTICA NELLE ACQUE: RISCHI PER L’AMBIENTE E PER LA SALUTE

Nel terzo e ultimo incontro l’attenzione sarà posta sull’interazione tra plastica, acqua e biota con un focus su aspetti biologici e sulla salute dell’uomo. Professionisti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise condivideranno la loro esperienza nello studio di come alcune specie di mitili e molluschi possano essere rivelatori del livello di inquinamento delle acque, filtratori di microplastiche e contaminanti chimici. Inoltre, specialisti dell’Università di Ferrara parleranno di microplastiche, sistema digestivo e di possibili effetti sulla salute umana.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

 

www.italy-crotia.eu/net4mplastic