mercoledì 11 novembre 2020  10:07 

La SUAM, in qualità di Soggetto aggregatore della Regione Marche, provvede alle acquisizioni di beni e servizi, in modalità aggregata, per le stazioni appaltanti del territorio attraverso la stipula di Convenzioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara, il compito preliminare di cui si fa carico il Soggetto aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni facenti parte del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento ma anche al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fa parte la categoria merceologica oggetto della singola procedura di gara.

La DGR Marche n.126 del 10.02.2020, aggiornata con DGR Marche n. 773 del 22.06.2020, ha approvato la Pianificazione delle gare aggregate per l’anno 2020, tra le quali rientra quella finalizzata all’acquisizione di servizi e forniture per la gestione e manutenzione del patrimonio stradale e del verde pubblico delle Amministrazioni del territorio della Regione Marche.

Tale categoria merceologica appartiene alle categorie individuate dal DPCM del 11/07/2018 per cui vige per le PA l’obbligatorietà di ricorrere a Convenzioni dei Soggetti aggregatori, per importi pari o superiori alla soglia di rilevanza comunitaria.

L’iniziativa ha quindi l’obiettivo di garantire la possibilità per tutte le Amministrazioni interessate al servizio di approvvigionarsi mediante adesione alla Convenzione stipulata dalla SUAM.

Le Amministrazioni che intendano far reperire al Soggetto aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 30 novembre 2020, un breve questionario online, pubblicato al seguente link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”, mediante il quale comunicheranno, in particolare:

  • la spesa media annua sostenuta nel triennio 2017-2019 (IVA esclusa) per i servizi e le forniture di cui si compone la procedura di gara in oggetto;
  • la consistenza indicativa del patrimonio stradale aggiornato al 31/10/2020, comprensivo di: strade la cui manutenzione è di competenza dell’Amministrazione, piste ciclabili, opere d'arte (ponti, gallerie, cavalcavia, sottopassi, passerelle ciclabili e pedonali, muri di sostegno), segnaletica orizzontale, barriere di sicurezza e barriere fonoassorbenti;
  • ulteriori eventuali Servizi/Forniture necessari alla singola Amministrazione per la manutenzione e/o gestione del patrimonio stradale e del verde.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

funzione.soggettoaggregatore@regione.marche.it