lunedì 19 ottobre 2020  14:54 

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati attiva una raccolta di materiale per mantenere viva la memoria dei circa 700.000 marchigiani che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, hanno lasciato la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna, e anche di coloro che hanno deciso di compiere il medesimo passo in tempi più recenti. Tutti, marchigiani e non,  possono collaborare attraverso donazioni o prestiti di fotografie, documenti, oggetti, memorie audio o contributi video.

Il progetto, promosso da Regione Marche e Comune di Recanati, e realizzato da Sistema Museo, si inserisce nel più ampio calendario di iniziative volte a costituire un Centro di documentazione all’interno del Museo dell’Emigrazione, ospitato dal 2013 a Villa Colloredo Mels. Nell’occasione il museo si è dotato di una postazione attrezzata per la ricezione, catalogazione e acquisizione digitale di documenti e immagini, e di una videocamera per la realizzazione di interviste.

Ulteriori azione di fondamentale importanza è la ricerca di nuovi materiali tramite il coinvolgimento attivo delle associazioni e Federazioni di Marchigiani all’estero, delle scuole e della cittadinanza tutta.

Cosa portare:

• materiali fotografici (in digitale o in originale)

• filmati (in digitale, o interviste da realizzare presso il Museo)

• documenti audio (in digitale)

• documenti cartacei (in digitale o in originale)

• oggetti

Come contribuire:

• Il materiale già digitalizzato(risoluzione minima di 300 dpi) può essere inviato via mail alla casella memarecanati@gmail.com, oppure consegnato/spedito (su supporto USB/CD/DVD) presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, c/o Museo Civico Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII, 62019 Recanati (MC)

• Il materiale consegnato/spedito in originale (in prestito) presso il museo viene digitalizzato e poi restituito

• Il materiale donato viene digitalizzato e conservato presso il Centro di Documentazione del Museo

• E’ possibile concordare un appuntamento per la realizzazione di video interviste in museo o a distanza

Tutti i materiali ricevuti dovranno essere comprensivi delle necessarie informazionidi supporto (es: data, luogo, eventuali soggetti raffigurati, tipologia di evento).Il prestatore/donatore dovrà inoltre essere titolare a norma di legge di qualsivoglia diritto o vincolo del materiale in oggetto e concedere liberamente e gratuitamente l’utilizzo dello stesso per le finalità istituzionali e culturali del museo.

INFO E CONTATTI

Museo Emigrazione Marchigiana, c/o Museo Civico Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati - MC)
Tel.071 757 0410
memarecanati@gmail.com
www.museoemigrazionemarchigiana.it
Servizio Whatsapp +39 3938761779

Comunicato Stampa

Locandina