lunedì 12 ottobre 2020  11:36 

La pandemia ha avuto gravi impatti economici e occupazionali su Musei e Aree Archeologiche di tutto il mondo. La raccolta di dati qualitativi e quantitativi è cruciale per poter supportare gli enti, gli esperti del settore, i decisori pubblici e privati nell’orientare le decisioni del presente e del futuro.

ICOM Italia ha pertanto lanciato l’indagine “Musei e COVID-19” che si realizza tramite la compilazione di un questionario i cui dati, opportunamente interpretati, consentiranno di conoscere gli impatti della pandemia su Musei e Aree Archeologiche italiane a partire dal mese di febbraio 2020 fino ad oggi, rivolgendo uno sguardo al futuro.

La struttura e i contenuti del questionario sono il frutto di un processo di discussione dei problemi, delle criticità e delle soluzioni, avviato nella primavera 2020 con i Coordinamenti Regionali di ICOM Italia attraverso una serie di incontri online, nel corso dei quali è stato possibile raccogliere le principali istanze dei territori che sono oggi alla base delle domande oggetto d’indagine.

L’obiettivo è far seguire alla raccolta e analisi dei dati una serie di pubblicazioni e iniziative di restituzione, che diano strumenti e idee ai Musei per superare le difficoltà del presente e affrontare con coraggio e consapevolezza il futuro.

Il questionario rimarrà aperto fino al 15 ottobre.

ACCEDI AL QUESTIONARIO