giovedì 8 ottobre 2020  11:53 

Al via la tredicesima edizione del Festival che ha caratterizzato, anno dopo anno, l’applicazione dell’Arte Relazionale, così come applicata a Fabriano dall’Associazione InArte. La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di FabrianoInAcquarello.

Il Festival, inizialmente denominato FESTANDO, è nato a Fabriano nel 2007. Da qualche anno in coordinamento con la Cartiera Fabriano Fedrigoni, FESTANDO la CARTA è parte del The Big Draw, il Festival del Disegno, che la Cartiera promuove a livello internazionale.

Negli ultimi anni è inoltre uscito dai confini fabrianesi e spazia, in concerto con varie amministrazioni ed enti locali, in luoghi del territorio montano che fanno da scenografia alle varie attività e che accolgono artisti e pubblico non solo italiano ma internazionale.

Da sempre InArte, insieme agli artisti fabrianesi, e a quanti sono attratti da  creatività, espressione ed Arte, dedica FESTANDO al mondo della CARTA, riconosciuta come partner magico ed essenziale per lo stimolo di ogni progetto artistico/creativo e come preziosa, principale eccellenza della nostra terra. Come è doveroso quindi la CARTA disegnata, strappata, stampata, plasmata, dipinta, scritta, sarà anche nel 2020 il filo conduttore di ogni appuntamento.

FESTANDO la CARTA è quest'anno, dopo il periodo di lockdown del Covid, ulteriore importante appuntamento che vede finalmente la fine dell'Arte e della Carta dipinta a distanza; riporterà artisti e pubblico, in massima disciplina ed a regola di distanziamento,  a fare Arte nelle strade e nei luoghi di cultura della nostra terra.

Saranno presenti gli artisti acquarellisti di Torino e Mondovì, coordinati dal Maestro Roberto Andreoli e gli artisti italiani di Roma, Brescia, Siena, Latina e Tropea, oltre ovviamente a quelli marchigiani.

Il Festival è gestito da InArte in coordinamento con: Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Regione Marche, Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano, International Watercolor Museum, Proloco di Serra San Quirico - ed ovviamente Fabriano Fedrigoni Festival del Disegno 2020.

L’appuntamento è per il 17 ottobre, quando la CARTA sarà protagonista a Fabriano al Giardino del Poio. Sarà poi il Comune di Serra San Quirico ad ospitare la chermesse in plainair il 18 ottobre, nella splendida piazza, o sotto le Copertelle e presso la Collezione Museo Fausto Duca a Palazzo Piccioni. Sono previste attività di pittura individuale o collettiva sperimentale, performance e incontri coi Maestri acquarellisti italiani, con il mondo del Fumetto e dell’illustrazione, e col magico mondo delle Favole e delle Fiabe con l’anno zero incipit di un nuove evento futuro.
Attenzione: secondo la normativa Covid l’ingresso al Giardino del Poio a Fabriano ed alla Sala Consiliare di Palazzo Piccioni a Serra S. Quirico, è a numero limitato in ordine di arrivo.

LOCANDINA E PROGRAMMA