La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità per la costituzione e il funzionamento del nuovo Comitato regionale del volontariato di protezione civile, in attuazione dell’art.26 della Legge Regionale n. 7/2025 ‘Sistema Marche di Protezione Civile’.
“Un passo decisivo verso il pieno recepimento della nuova legge sul 'Sistema Marche' che dota il nostro volontariato di uno strumento di rappresentanza efficace e adeguato - dichiara l’assessore alla Protezione Civile, Tiziano Consoli - Il volontariato organizzato di protezione civile costituisce una componente fondamentale del Sistema di Protezione Civile, sia a livello locale e regionale che a livello nazionale. Il Comitato non è solo un organo formale, ma il punto di raccordo fondamentale tra la Regione e le persone impegnate attivamente sul territorio con lodevole spirito di servizio” commenta Consoli.
Il provvedimento disciplina la composizione del Comitato, le procedure elettorali, i requisiti di eleggibilità e le modalità di raccordo con le altre componenti del sistema regionale. Il Comitato resterà in carica per tre anni, i suoi componenti svolgeranno l’attività a titolo gratuito ed è previsto un rimborso per le spese sostenute per le attività. Il nuovo Comitato avrà funzioni di rappresentanza istituzionale, compiti consultivi su temi come la formazione e lo sviluppo del sistema e un ruolo attivo nel coordinamento tra le organizzazioni iscritte nell’elenco regionale e le strutture operative della Regione Marche.
Definite anche le regole per le elezioni: “Un momento di partecipazione fondamentale per dare forza alla promozione, alla formazione e allo sviluppo della cultura di protezione civile nella nostra regione. Le elezioni rappresentano un impulso per un coinvolgimento maggiore del volontariato nelle scelte strategiche” aggiunge l’assessore. Le operazioni per il rinnovo dei rappresentanti secondo i criteri approvati entreranno nel vivo con una giornata dedicata alle elezioni che coinvolgerà l'intero tessuto del volontariato organizzato marchigiano.
Serena Paolini serena.paolini@regione.marche.it serena.paolini