venerdì 12 aprile 2024  10:33 

Il secondo dei 5 incontri promossi dalla Regione, si terrà lunedì mattina nella sala del Consiglio comunale; si rivolge a tecnici e professionisti degli enti pubblici

È in programma lunedì 15 aprile, dalle ore 9 alle ore 13.30, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo 5, 2° piano) il 2° workshop del ciclo di 5 dedicati a “Il nuovo codice degli appalti novità e criticità”, inerenti l’anno 2024 sul territorio regionale. «Una tematica attuale, che verrà trattata dagli esperti del Pnrr, «e che siamo felici di accogliere nella sede municipale – precisa Riccardo Pozzi, assessore al Fare - coinvolgendo tecnici e professionisti del Comune, impegnati nei tanti cantieri attivati dall’Amministrazione (riportati nella mappa di Pesarochecambia.it, in cui figurano interventi per oltre 2 miliardi) oggetti dell’incontro e, di conseguenza, interessati ad approfondire le questioni inerenti le procedure di appalto».

L’iniziativa, promossa dal Settore SUAM e Soggetto Aggregatore della Regione Marche, si inserisce nel progetto “Mille Esperti”  finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR nazionale  e si rivolge a coloro che si occupano di appalti pubblici. Il nuovo Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 36/2023 e, in particolare, la cosiddetta “digitalizzazione dei contratti pubblici” entrata a pieno regime dall’1 gennaio, pone nuove sfide sia di responsabilità che interpretative. “Come continuità rispetto alle azioni intraprese durante la scorsa annualità del progetto e per agevolare un percorso informativo, formativo e di approfondimento”, l’ente dorico ha organizzato il ciclo di 5 workshop “Il nuovo codice degli appalti novità e criticità”.

La mattinata di Pesaro approfondirà il tema “Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, FVOE, Piattaforme di approvvigionamento digitale, Regole tecniche” insieme all’avvocato Rosalba Cori; si parlerà poi de “Il subappalto” con l’avvocato Alessandro D’Amore; spazio poi all’argomento “Collegio Consultivo Tecnico e contenzioso” illustrato dall’avvocato Gaia Brusciotti. Previsto un focus sugli “Affidamenti diretti e principio di rotazione” insieme a Brusciotti. A chiudere il workshop sarà la sessione di "domande e risposte".

Previsto per i partecipanti in presenza, il rilascio dell’attestato di partecipazione. Si prega si confermare la presenza alla mail: massimo.cortese@regione.marche.it.

 Programma

15 aprile 2024, ore 09.00 -13.30 Pesaro, Sala del Consigli Comunale, Piazza del Popolo 1:

Saluti dell’Assessore Riccardo Pozzi Assessore al FARE -Nuove Opere - Manutenzione – Patrimonio

Presentazione del progetto Dott. Davide Berloni Settore SUAM e Soggetto Aggregatore Regione Marche;

  1. Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, FVOE, Piattaforme di approvvigionamento digitale, Regole tecniche (Avv. Cori) 
  2. Il subappalto (Avv. D’Amore)  
  3. Collegio Consultivo Tecnico e contenzioso (Avv. Brusciotti) 

 

Focus: Affidamenti diretti e principio di rotazione (Avv. Brusciotti)