venerdì 5 aprile 2024  14:09 

Holding Moda (HModa) ha inaugurato questa mattina a Civitanova Marche l’Ente Formativo Calzaturiero delle Marche (EFC Marche), il nuovo centro di formazione creato nei pressi del Calzaturificio Valmor (gruppo HModa). Il nuovo ente di formazione, accreditato dalla Regione Marche, mira a colmare il gap generazionale di artigiani specializzati nel settore calzaturiero di alta manifattura. Trasmettendo gli standard di eccellenza della calzatura Made in Italy, l’EFC formerà risorse professionali pronte all’impiego presso le manifatture del Gruppo HModa e di altre realtà dell’ecosistema manifatturiero regionale e nazionale.

Il primo corso, in partenza lunedì 8 aprile, sarà finanziato dalla Regione Marche attraverso il PR FSE + 2021-2027 e patrocinato dal Comune di Civitanova Marche, e sarà rivolto ai residenti nella Regione, tra cui studenti provenienti dagli istituiti tecnici e giovani in cerca di una prima occupazione, oltre ad altre fra le categorie più vulnerabili sul mercato del lavoro (come lavoratrici e over 50). Il percorso formativo “Addetto alla produzione in serie di calzature di alta manifattura” formerà 15 nuove figure professionali attraverso l’erogazione di 600 ore di formazione in cui si alterneranno teoria in aula e pratica nei laboratori dedicati, con focus specifici su orlatura, montaggio, finissaggio e controllo qualità. Completeranno il corso interventi di esperti del settore, visite formative, masterclass e webinar di approfondimento e uno stage immersivo in azienda. Al superamento della prova finale verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica (livello EQF3) di Addetto alla Produzione in Serie di Calzature e – ad almeno il 51% dei diplomati – sarà garantito l’inserimento all’interno del Gruppo HModa o di un’altra azienda calzaturiera del territorio marchigiano con contratto a tempo determinato o indeterminato.

In linea con la filosofia di HModa, le pratiche dell’Ente Formativo Calzaturiero saranno ispirate dalla grande cura e attenzione per la sostenibilità: le materie prime utilizzate durante i corsi saranno infatti provenienti da scarti di lavorazioni di pelle e fodere, mentre le calzature realizzate verranno donate alla CARITAS diocesana, per promuovere una cultura del far bene e della solidarietà, in sinergia  con l’accrescimento delle competenze d’eccellenza e con la tutela e promozione del know-how del territorio come direttrici specifiche del progetto.

Il corso si presenta oggi – venerdì 5 aprile 2024 – ad Istituzioni, media e agli altri stakeholders sul territorio, attraverso un evento di inaugurazione presso i locali della nuova scuola in Via Vittorio Valletta 2.

Claudio Rovere, Fondatore e Presidente di Hind, ha dichiarato: “L’Ente Formativo Calzaturiero nasce con l’importante obiettivo di supportare aziende, brand e imprese nazionali e internazionali attraverso la formazione di risorse specializzate nell’eccellenza manifatturiera della calzatura, patrimonio intangibile del distretto marchigiano e del Made in Italy. I corsi dell’EFC andranno, infatti, ad ampliare l’offerta formativa di Accademia HModa con percorsi di formazione intensivi ed estensivi dal livello principiante al perfezionamento. Vogliamo ribadire la nostra mission di diffondere il Made in Italy, valore fondamentale del Gruppo che tutta Hind mira a preservare e proteggere, con un modello basato sul dialogo costante tra richiesta e fabbisogno delle imprese e sulla sinergia tra pubblico e privato. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di inaugurare questa nostra nuova scuola a Civitanova Marche, una posizione strategica e vero punto nevralgico del distretto calzaturiero marchigiano, ricco di realtà rappresentative dell’eccellenza nella produzione calzaturiera del Made in Italy”.

Stefano Aguzzi, Assessore al lavoro e alla formazione della Regione Marche, ha commentato: “L’inaugurazione di oggi si pone come un momento altamente positivo che testimonia come la capacità di creare sinergie tra pubblico e privato, tra mondo delle istituzioni e delle imprese, grazie anche all’importante supporto delle risorse europee, possa generare proficue opportunità per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro. Ho spesso insistito sull’importanza di creare occasioni di formazione con competenze che rispondano ai reali fabbisogni espressi dalle imprese, e la creazione dell’Ente Formativo Calzaturiero delle Marche (E.F.C. Marche) va proprio in questa direzione, attingendo a una delle più identificative delle nostre vocazioni, quella del calzaturiero di qualità, un vanto del nostro Made in Italy. Si vengono a creare così percorsi occupazionali ad alto valore aggiunto, mirati al tessuto produttivo regionale (e non solo), grazie ai quali si valorizza il patrimonio di competenze che arriva dalla nostra tradizione, coniugandolo con una visione innovativa e approfondita sul futuro del settore”.

Fabrizio Ciarapica, Sindaco del Comune di Civitanova Marche, ha aggiunto: “È un piacere per l'amministrazione comunale ospitare qui a Civitanova questo centro di formazione accreditato dalla Regione Marche dedicato all’alta formazione nel settore calzaturiero. Un'iniziativa con la quale puntiamo a creare personale competente e qualificato per le imprese dell'alta moda che hanno già investito in città e che lo faranno, dando una risposta concreta alla carenza di figure specializzate. L'amministrazione da parte sua ha già attivato una serie di sportelli per orientare e formare i giovani e continuerà a sostenere tutte quelle iniziative che possono colmare questa difficoltà. Investire in formazione è sicuramente una strategia vincente per dare ulteriore slancio al nostro distretto calzaturiero.  Ringrazio la Regione Marche, l'Accademia HModa e la Valmor, eccellenza civitanovese che sosterrà il corso, per aver scelto di dedicare tempo e risorse a questa strategia proprio qui a Civitanova”.