La Giunta regionale ha approvato 50 misure comprese all'interno di una manovra straordinaria che stanzia risorse regionali per complessivi € 210 milioni:
indice misure consulta l'indice delle misure      news piattaforma210 vai alle ultime news

Dal 5 giugno è in vigore la legge regionale n. 20 "Misure straordinarie ed urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid 19 per la ripartenza delle Marche". Gli uffici stanno dunque predisponendo tutti gli atti necessari per procedere con le erogazioni.

I beneficiari individuati sono le famiglie, i lavoratori, i professionisti e le imprese nei settori:

  • commercio e ristorazione
  • artigianato e servizi
  • acquacoltura e pesca
  • agricoltura
  • editoria dell'informazione
  • turismo e cultura
  • trasporti
  • terzo settore, sanità, sociale, istruzione e sport

Per essere pronti al momento della presentazione delle domande di contribuzione, si consiglia di seguire i passaggi indicati:

Step 1 Spid

Per partecipare in modo sicuro alla richiesta di erogazione dei contributi, occorre essere dotati di credenziali valide per l’autenticazione forte.

 

Si consiglia di ottenere subito,  gratuitamente , da uno dei soggetti gestori abilitati, le credenziali di accesso al Sistema Pubblico nazionale di Identità Digitale (SPID):
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Per richiedere SPID occorre avere a disposizione: la propria tessera sanitaria, un documento valido di identità, un numero di cellulare, un indirizzo mail. Si potrà richiederlo di persona (negli uffici abilitati); attraverso webcam (procedura gratuita con alcuni gestori e a pagamento con altri); on line (disponendo di carta di identità elettronica, tessera sanitaria abilitata o firma digitale).

Non ha bisogno di SPID per accedere alla piattaforma chi possiede già le credenziali: PIN o OTP COHESION, Tessera sanitaria TS-CNS abilitata, Carta Raffaello o altra smart card CNS, Carta di Identità Elettronica. Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale

 

step 2 partecipa al bando

La manovra prevede contributi a fondo perduto per le famiglie, i lavoratori, i professionisti e le imprese nei settori economici elencati.

 

Le domande dovranno essere presentate sui sistemi informativi regionali: con pochi click in moduli informatici in parte precompilati, ed lnserendo l’Iban, si potrà ricevere il contributo in tempi brevi.


AGRICOLTURA

Beneficiari: imprese agricole che hanno effettuato promozione con la misura 3.2 del PSR, agriturismi, imprese florovivaistiche, vitivinicole, lattiero-casearie, allevatori di bovini da carne con linea vacca-vitello.


ATTIVITÀ DEL TURISMO

Beneficiari: imprese ed operatori professionali del turismo, strutture alberghiere e ricettive, turisti marchigiani, Pro Loco.


COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, LAVORO E ISTRUZIONE

Beneficiari: MICROIMPRESE operanti nei settori commercio (fino a 5 addetti), ristorazione, bar e gelaterie (fino a 9 addetti), parrucchieri - estetisti - centri benessere, tatuaggi e piercing (fino a 9 addetti), altre attività artigianali e di servizi (con 0 addetti). Tirocinanti extracurricolari sospesi.

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno


CULTURA

Beneficiari: lavoratori intermittenti dello spettacolo, soggetti culturali che non beneficiano di contributi FUS, imprese del comparto di supporto all’organizzazione di eventi di spettacolo, di produzione cinematografica e audiovisivo, sale cinematografiche, case editrici.

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno


EDITORIA DELL'INFORMAZIONE

Beneficiari: Aziende editoriali dell'informazione (agenzie stampa, quotidiani cartacei, periodici, televisioni, radio, testate online) e Giornalisti non dipendenti, non pensionati e non sotto tutela di ammortizzatori sociali.

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno


PESCA E ACQUACOLTURA

Beneficiari: imprese ittiche e organizzazioni di produttori riconosciute.

 

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno


SERVIZI EDUCATIVI, TERZO SETTORE, SANITA', SPORT E SOCIALE

Beneficiari: Cooperative sociali A e B iscritte all'Albo regionale, Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale e Associazioni di promozione Sociale, Persone in condizione di disabilità gravissima, Servizi educativi privati, Scuole paritarie, Organizzazioni sportive, Enti ecclesiastici per attività socioeducativa di oratorio.


SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

Beneficiari: Famiglie residenti in locazione, Studenti iscritti ad atenei marchigiani con contratto di locazione.

 

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno


TRASPORTI

Beneficiari: aziende del Trasporto Pubblico Locale (TPL) extraurbano, Comuni per TPL urbano, Trenitalia spa per TPL ferroviario, imprese che svolgono servizio trasporti non di linea (taxi, noleggio con conducente, gestione impianti a fune montani), cittadini marchigiani maggiorenni - residenti in comuni con meno di 50mila abitanti e non capoluoghi di provincia - esclusi dal contributo statale per le bici elettriche.

 

Termini presentazione domande scaduti

Vai alle misure di sostegno

Le erogazioni saranno rapide ed i controlli verranno effettuati a campione in una fase successiva.

 

E' possibile scaricare la tabella OCCHIOALLAMISURA per avere un'anticipazione su tutte le singole misure, le somme disponibili e le modalità di presentazione delle domande.
Informazioni aggiornate in tempo reale anche nel canale TELEGRAM di Regione Marche.