Entra in Regione  /  URP  /  La Regione risponde  /  Faq
Torna alle FAQ

Sì.

Gli autoveicoli ibridi (con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno) immatricolati per la prima volta nella regione Marche tra il 2017 e il 2022 godono di un’esenzione totale dal bollo per il primo periodo fisso e per le 5 annualità successive all’immatricolazione. L'esenzione si applica anche agli autoveicoli ibridi immatricolati per la prima volta nella regione Marche nel corso degli anni 2023 e 2024, purché abbiano una potenza complessiva non superiore a 66 kilowatt. Per godere dell’esenzione non occorre presentare un’istanza. Si tratta di un procedimento automatico: al momento dell’immatricolazione dell’auto, i sistemi informatici accordano immediatamente al proprietario l’esenzione.

veicoli elettrici godono di un esenzione totale dal bollo per i primi 5 anni dall'immatricolazione. Per gli anni successivi al quinquennio di esenzione si applica una riduzione del 75%. Anche in tal caso per godere dell’esenzione non occorre presentare un’istanza. Si tratta di un procedimento automatico: al momento dell’immatricolazione dell’auto, i sistemi informatici accordano immediatamente al proprietario l’esenzione.

Anche i veicoli d’epoca, ossia con un’età pari o superiore a 30 anni, godono di un’esenzione totale dal bollo, a condizione però che non circolino su strade pubbliche. In tal caso, al momento della messa su strada del mezzo, va pagato un importo annuale forfettario pari a 27,88 € per gli autoveicoli e 11,15€ per i motoveicoli.

Sono, infine, previste esenzioni temporanee anche per autocarri, trattori stradali e relativi rimorchi esportati per più di dodici mesi

Faq aggiornata mercoledì 18 ottobre 2023