| Dirigente |
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| Telefono segreteria |
0718062354 |
| Pec |
regione.marche.rpd@emarche.it |
| Indirizzo |
Via G. Da Fabriano n. 9 - Palazzo Raffaello Ancona |
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Direzione Vicesegreteria e Segreteria di Giunta
Dirigente:
Nocelli Francesco Maria
Telefono:
0718062354
Email:
direzione.ViceSegreteria@regione.marche.it
Declaratoria
✔ Materie riservate alla Direzione
✔ Funzioni vicarie del Segretario generale
✔ Supporto al Segretario generale nelle attività e procedure di carattere trasversale
✔ Nomine e designazioni di competenza della Giunta regionale e del Presidente, salvo quelle espressamente attribuite agli altri dirigenti delle strutture della Giunta regionale
✔ Persone giuridiche e adesioni, compresa la gestione dei relativi registri
✔ Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza RPCT - Programmazione, sviluppo, monitoraggio e rendicontazione delle azioni di prevenzione della corruzione, incluso il coordinamento dei protocolli di vigilanza con ANAC e Ministero dell’Interno, di legalità e dei RPCT degli enti strumentali regionali
✔ Programmazione, sviluppo e attuazione delle attività atte a garantire la trasparenza e l'integrità, incluso il supporto alle strutture nel bilanciamento con i principi di corretta gestione dei dati personali
✔ Rapporti con il tavolo tecnico del coordinamento regionale dei RPCT
✔ Coordinamento strutture regionali per aggiornamento Codice di comportamento
✔ Gestore delle operazioni sospette per segnalazione all’Unità di informazione finanziaria per l'Italia (UIF) in materia di antifrode e antiriciclaggio
✔ Predisposizione della sezione rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO)
✔ Punto di contatto con DPO (Data Protection Officer) e supporto interno alle strutture in materia di privacy e tutela dei dati personali
✔ Iniziative e azioni in materia di semplificazione amministrativa
✔ Supporto e assistenza alle sedute della Giunta regionale – Segreteria di Giunta - Redazione e conservazione dei verbali di seduta.
✔ Supporto alle strutture regionali nella redazione delle proposte di deliberazione e delle comunicazioni di Giunta e verifica della loro regolarità formale
✔ Pubblicazione deliberazioni di Giunta
✔ Rapporti con Assemblea legislativa nelle comunicazioni e trasmissione atti di competenza delle Commissioni consiliari e del Consiglio delle autonomie locali (CAL)
✔ Assegnazione alle strutture regionali degli atti ispettivi dell’Assemblea legislativa
✔ Promulgazione leggi ed emanazione dei regolamenti e loro conservazione
✔ Conferimento incarichi di collaborazione del Presidente e dei componenti della Giunta regionale (art. 27, legge regionale n. 18/2021)
✔ Gestione delle procedure elettorali regionali – Rapporti con gli enti locali, con Prefetture, Tribunali e Corte d’Appello
Responsabili E.Q.
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Giuliani Nadia
E.Q. Segreteria della Giunta e supporto al Segretario generale
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Segreteria della Giunta regionale
✔ Attività correlate
✔ Supporto alle Strutture nella redazione delle proposte di deliberazione e delle comunicazioni di Giunta
✔ Definizione flusso digitale e modelli delle deliberazioni nel sistema informatico
✔ Verifica regolarità formale delle proposte di deliberazione
✔ Predisposizione ordine del giorno, convocazione della Giunta regionale, redazione del verbale, pubblicazione deliberazioni
✔ Assistenza alle sedute della Giunta regionale. Sostituzione, in caso di assenza, del Segretario della Giunta regionale
✔ Promulgazione delle leggi ed emanazione dei regolamenti
✔ Cura degli atti di competenza del Consiglio regionale, delle richieste di parere delle Commissioni consiliari e del CAL
✔ Supporto alla gestione dell’iter degli atti ispettivi
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Supporto al Segretario generale
✔ Attività correlate
✔ Supporto al Segretario generale nei principali adempimenti di competenza e nell’attività di coordinamento delle strutture regionali, con particolare riferimento alle attribuzioni di cui all’art. 11 della lr 18/2021
✔ Attività relative alla gestione del personale e all’organizzazione interna della Segreteria generale e delle strutture incardinate (linee di attività, obiettivi, fabbisogno e mobilità del personale, indennità, flussi documentali) Accesso agli atti dei consiglieri regionali Predisposizione atti, lettere e comunicazioni Adempimenti di cui alla DGR 55/2020 e alla DGR n. 1845/2022
✔ Coordinamento contributi per la redazione del DEFR
✔ Collaborazione con lo staff del RPCT in materia di semplificazione e trasparenza
✔ Segreteria del Comitato di coordinamento e gestione del procedimento della costituzione di gruppi di lavoro
✔ Supporto alla definizione e attuazione di procedure e processi interni all’amministrazione regionale di competenza di più strutture
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Procedimento elettorale
✔ Attività correlate
✔ Attività di coordinamento e supporto al responsabile elettorale e al Segretario generale, aspetti organizzativi, predisposizione lettere, comunicazioni, atti e pubblicazioni, modulistica, aggiornamento sito, Ufficio elettorale e Segreteria elettorale
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Conferimento incarichi di collaborazione presso la Presidenza della Giunta regionale, art. 27 della LR 18/2021
✔ Attività correlate
✔ Procedimenti relativi agli incarichi di collaborazione presso la Presidenza della Giunta regionale, disciplinati dall’articolo 27 della legge regionale n. 18/2021
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Samuele Giovanni
E.Q. Supporto alla Segreteria della Giunta e procedimento elettorale
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Attività relative alla digitalizzazione, con particolare riferimento agli atti di competenza della Giunta regionale e al loro processo di formazione e pubblicazione
✔ Attività correlate
✔ Ottimizzazione dei sistemi informatici relativi alle proposte di deliberazioni, alla formazione dell’ordine del giorno e del processo verbale
✔ Cura degli aspetti legati alla tutela dei dati personali nella redazione e pubblicazione degli atti della Giunta.
✔ Supporto al dirigente su trasparenza amministrativa e sistemi informativi
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Supporto alle attività della Segreteria della Giunta
✔ Attività correlate
✔ Supporto alle Strutture nella redazione delle proposte di deliberazione
✔ Verifica regolarità formale delle proposte di deliberazione
✔ Supporto alla formazione dell’ordine del giorno, della convocazione della Giunta e del processo verbale
✔ Assistenza alle sedute della Giunta Gestione iter atti ispettivi (assegnazione ai componenti la Giunta e alle strutture competenti per materia ai fini della predisposizione della relativa risposta) e della relativa banca dati
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Attività relative al procedimento elettorale
✔ Attività correlate
✔ Adempimenti relativi al procedimento elettorale con particolare riguardo a: spese elettorali, predisposizione della modulistica, pianificazione e monitoraggio delle attività del procedimento elettorale, sistemi informativi e statistici e verifica dell'algoritmo di attribuzione dei seggi
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Sturani Roberta
E.Q. Nomine e designazioni, persone giuridiche e adesioni
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Nomine e designazioni
✔ Attività correlate
✔ Revisione dati relativi alle nomine e alle designazioni presso Enti diversi dalla regione Predisposizione decreto di avviso candidatura contenente l’elenco delle nomine e designazioni da effettuarsi da parte degli Organi statutari della Regione.
✔ Istruttoria delle candidature e predisposizione degli atti di Giunta e/o presidenziali di nomina/designazione
✔ Attività funzionali alla pubblicazione di dati e dichiarazioni conseguenti alle nomine
✔ Supporto e consulenza alle strutture regionali Predisposizione deleghe del Presidente
✔ Istruttoria relativa al rinnovo del Consiglio Camera
✔ di Commercio e predisposizione dei decreti di attribuzione seggi e nomina dei consiglieri
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Personalità giuridiche
✔ Attività correlate
✔ Valutazione delle istanze di riconoscimento della personalità giuridica in ambito regionale
✔ Tenuta ed aggiornamento del registro regionale Predisposizione decreti di iscrizione, modifica statutaria, estinzione e cancellazione dal registro Attività di vigilanza sugli enti iscritti e predisposizione delle deliberazioni di Giunta di commissariamento degli enti
✔ Iscrizione al registro RUNTS degli enti già iscritti nel registro delle persone giuridiche
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Adesioni ad enti ed associazioni
✔ Attività correlate
✔ Valutazione delle istanze di adesione e predisposizione delle relative deliberazioni Predisposizione degli impegni di spesa e liquidazione quote associative, previo parere delle strutture competenti
✔ Revisione periodica delle adesioni
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Carfagna Loredana Gemma
E.Q. Semplificazione, prevenzione della corruzione e supporto giuridico alla Direzione
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Semplificazione amministrativa
✔ Attività correlate
✔ Supporto alla Segreteria generale e alla Direzione nella predisposizione ed attuazione delle misure di semplificazione, anche con riferimento agli interventi di interesse degli enti locali e in collaborazione con le strutture della Giunta competenti per materia.
✔ Organizzazione delle attività del Comitato permanente per la semplificazione
✔ Collaborazione alle attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e supporto alle strutture regionali in materia di semplificazione e standard di qualità dei servizi, accesso agli atti e accesso generalizzato
✔ Partecipazione ai Tavoli interregionali e nazionali in materia di semplificazione
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Prevenzione della corruzione, contrasto a fenomeni di illegalità e promozione di buone pratiche in materia di contratti pubblici
✔ Attività correlate
✔ Assistenza, supporto e collaborazione con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) nella predisposizione delle misure di prevenzione della corruzione, nella redazione di pareri e nell’istruttoria delle pratiche e supporto alle strutture nell’attuazione delle misure. Monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e predisposizione della relazione di cui all’art. 1, comma 14, della Legge 190/2012
✔ Predisposizione riscontri per richieste dell’ANAC e contributi di competenza per riscontri relativi ai controlli della Corte dei Conti
✔ Coordinamento delle attività connesse ai Protocolli di collaborazione con ANAC e altri soggetti pubblici e privati in tema di prevenzione di fenomeni di illegalità nei contratti pubblici
✔ Coordinamento delle attività per il raccordo tra il RPCT della Giunta e quelli delle Agenzie, Enti dipendenti e soggetti in house
✔ Partecipazione ai coordinamenti interregionali e ai Tavoli nazionali in materia di prevenzione della corruzione
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Piano Integrato di Attività e Organizzazione
✔ Attività correlate
✔ Supporto al Segretario generale nelle attività di coordinamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) di cui all’art. 6 del DL 80/2021
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Supporto giuridico alla Direzione
✔ Attività correlate
✔ Supporto giuridico, consulenza e approfondimenti normativi, di prassi e giurisprudenza nelle materie di competenza della Direzione
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Campana Antonella
E.Q. Trasparenza amministrativa e supporto giuridico in materia di tutela dei dati personali
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Trasparenza amministrativa Supporto per la programmazione di attività atte a garantire la trasparenza
✔ Attività correlate
✔ Aggiornamento della strutturazione delle sezioni di Amministrazione trasparente in conformità agli schemi standard di pubblicazione ANAC. Partecipazione ai coordinamenti interregionali e a Tavoli in materia di trasparenza e di accesso civico. Supporto nel monitoraggio delle pubblicazioni nella sezione Amministrazione trasparente
✔ Supporto all’O.I.V., ai fini dell’attestazione relativa all’attuazione degli obblighi di pubblicazione su Amministrazione trasparente
✔ Assistenza agli uffici ai fini istruttori nella trattazione delle singole istanze di accesso; Diffusione delle informazioni relative alla normativa, alle procedure e alle buone pratiche relative all’accesso
✔ Registro degli accessi civico semplice e civico generalizzato
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Supporto giuridico in materia di tutela dei dati personali
✔ Attività correlate
✔ Procedura di affidamento del servizio di Responsabile della protezione dati personali (DPO) Supporto al Dirigente quale punto di riferimento per il RPD nello svolgimento delle attività di cui all’art. 39 del Regolamento UE 2016/679
✔ Partecipazione ai coordinamenti interregionali e a Tavoli nazionali in materia di tutela dei dati personali
✔ Supporto alle strutture regionali in materia di protezione dati personali e diffusione delle misure tecniche ed organizzative in conformità alle indicazioni del GDPR, Regolamento UE 2016/679