| Dirigente |
|
| Telefono segreteria |
0718064042 |
| Pec |
regione.marche.politichesociali@emarche.it |
| Indirizzo |
Via G. Da Fabriano n. 3 - Palazzo Rossini Ancona |
«
Direzione Politiche sociali
Dirigente:
Tartari Maria Elena
Telefono:
0718064042
Email:
direzione.politichesociali@regione.marche.it
Declaratoria
✔ Materie riservate alla Direzione
✔ Regolazione, programmazione e governo del sistema regionale di interventi e servizi sociali, coordinamento e raccordo con la programmazione socio-sanitaria regionale
✔ Coordinamento indirizzi e strumenti per il sistema degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e per la programmazione sociale territoriale
✔ Regolazione e gestione elenco regionale dei Coordinatori di ATS
✔ Rapporti con la Rete nazionale della Protezione e dell’Inclusione sociale e relativi comitati tematici e con il Coordinamento Tecnico Interregionale della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni
✔ Coordinamento e gestione dell’articolazione regionale della Rete della Protezione e dell’Inclusione sociale e relativi comitati tematici
✔ Definizione, gestione amministrativa e finanziaria e, in raccordo con la Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali, produzione dei dati di monitoraggio relativi agli interventi, compresi quelli prioritari, del PR FSE+
✔ Coordinamento delle attività di gestione amministrativa e finanziaria e, in raccordo con la Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali, di produzione dei dati di monitoraggio relative agli interventi dell’Accordo per la Coesione 2021/2027 di competenza dei Settori incardinati nella Direzione
✔ Coordinamento delle attività di supervisione del conseguimento, da parte dei beneficiari diversi dalla Regione, degli obiettivi realizzativi, di spesa e di monitoraggio previsti dall’Accordo per la Coesione 2021/2027, di competenza dei Settori incardinati nella Direzione
✔ Definizione di indirizzi e coordinamento della programmazione sociale integrata degli interventi nazionali, regionali e comunitari di competenza dei Settori della Direzione
✔ Programmazione regionale attuativa della programmazione sociale nazionale, della programmazione nazionale in materia di non autosufficienza, disabilità e lotta alla povertà, in collaborazione con i Settori; coordinamento e indirizzo ai Settori per la relativa gestione attuativa
✔ Programmazione e gestione del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali
✔ Coordinamento degli strumenti e degli indirizzi per l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) di titolarità degli ATS. Monitoraggio dell’attuazione dei LEPS e degli interventi PNRR M5C2 di competenza degli ATS
✔ Integrazione socio-sanitaria, in raccordo e coordinamento con il Dipartimento Salute e con l’Agenzia Regionale Sanitaria: governance del sistema territoriale e rapporti con le aziende sanitarie territoriali. Programmazione regionale integrata degli interventi socio-sanitari di sollievo alle famiglie per il disagio e la salute mentale, del sistema di interventi per le dipendenze patologiche, degli interventi socio-sanitari per le disabilità
✔ Sistema informativo regionale per le politiche sociali (SIRPS)
✔ Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del terzo settore (RUNTS)
✔ Gestione albi regionali delle cooperative sociali e delle società di mutuo soccorso
Responsabili E.Q.
-
Paglione Silvia
E.Q. Procedure di programmazione e gestione dei flussi economico finanziari, di acquisto di beni e servizi e di erogazione contributi a soggetti privati
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Procedure di programmazione e gestione dei flussi finanziari e di spesa
✔ Attività correlate
✔ Supporto ai processi di programmazione, annuale e pluriennale, delle risorse comunitarie, statali, regionali, della Direzione e dei Settori; raccordo con gli uffici regionali competenti; adempimenti e predisposizione di documenti e atti correlati
✔ Supporto tecnico e operativo alla predisposizione degli atti di programmazione e gestione amministrativo-contabile delle risorse assegnate alla Direzione e Settori
✔ Coordinamento e supporto tecnico e operativo nella gestione dei flussi finanziari dei capitoli di competenza della Direzione e dei Settori
✔ Monitoraggio dell’avanzamento della spesa correlata ai procedimenti gestiti da Direzione e Settori
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Procedure di acquisto beni e servizi
✔ Attività correlate
✔ Supporto e consulenza alla programmazione e alla predisposizione degli atti relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi della Direzione e dei Settori
✔ Procedimenti di gestione amministrativa e contabile dei contratti per il Centro Regionale di Mediazione dei Conflitti (L.R. n. 28/2008) e per il Centro Regionale Ricerca e Documentazione disabilità (L.R. n. 18/96)
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Procedure di gestione di finanziamenti e contributi a soggetti privati ed ETS
✔ Attività correlate
✔ Attività di chiusura della gestione di contributi in conto capitale per acquisto, costruzione, ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione di immobili relativi a strutture socio educative e socio assistenziali (Fondi FAS e Fondi Bindi)
✔ Procedimenti di gestione amministrativa e contabile relativi all’erogazione di contributi a soggetti privati ed enti del terzo settore (ETS)
-
Borroni Luigi
E.Q. Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), albi regionali terzo settore e attuazione della normativa in materia di Aziende Servizi alla Persona (ASP)
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Funzionamento del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e gestione dei procedimenti
✔ Attività correlate
✔ Supporto giuridico, organizzativo e operativo al coordinamento dell’Ufficio Regionale del RUNTS di cui all’art. 45 D.lgs. 117/17 e ai rapporti con la struttura regionale competente per il registro delle persone giuridiche, con il Centro Servizi Volontariato Marche e con l’Ufficio Ministeriale del RUNTS
✔ Supporto alla programmazione, gestione e monitoraggio dell’impiego delle risorse finanziarie ministeriali e le risorse di personale per il funzionamento dell’Ufficio RUNTS
✔ Procedure amministrativo-contabili di acquisizione di beni e servizi esterni per il funzionamento dell’Ufficio RUNTS, in raccordo con gli uffici regionali competenti
✔ Predisposizione atti relativi a procedimenti di iscrizione e cancellazione degli ETS al Registro Unico del Terzo Settore – RUNTS, ai controlli e agli accertamenti della sussistenza e permanenza dei requisiti necessari all'iscrizione al RUNTS e dell’adempimento degli obblighi derivanti dall'iscrizione al Registro
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Albi regionali cooperazione sociale e società di mutuo soccorso
✔ Attività correlate
✔ Gestione dell’albo regionale delle cooperative sociali. Procedimenti di iscrizione, cancellazione e adempimenti correlati
✔ Gestione dell’albo regionale delle società di mutuo soccorso. Procedimenti di iscrizione, cancellazione e adempimenti correlati
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Vigilanza sulle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)
✔ Attività correlate
✔ Supporto e consulenza alla commissione preposta alle attività di vigilanza e controllo sulle ASP (art.19 L.R. n. 5/2009 e art. 12 del R.R. n. 2/09)
✔ Procedimenti relativi all’adozione degli atti relativi alle funzioni della Regione di cui alla L.R. n. 5/2009
-
Fiorentini Giacomo
E.Q. Sviluppo e gestione del sistema informativo sociale e di strumenti di capacity building
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Attività per la gestione e sviluppo del sistema informativo a supporto delle politiche sociali
✔ Attività correlate
✔ Progettazione, amministrazione e implementazione del Sistema Informativo Regionale delle Politiche Sociali (SIRPS – art.15 L.R. n. 32/2014)
✔ Analisi e implementazione dei processi di integrazione del SIRPS con i sistemi informativi sociali territoriali, regionali e nazionali. Predisposizione degli atti relativi all’acquisizione di beni e servizi per la gestione e manutenzione
✔ Gestione delle procedure e rapporti con i fornitori
✔ Produzione dei flussi informativi necessari agli adempimenti dei debiti informativi della Direzione e dei Settori
✔ Implementazione del sistema informativo per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sociali (L.R. n. 21/2016) in collaborazione con le strutture regionali competenti
✔ Coordinamento tecnico e operativo, in raccordo con le strutture regionali competenti, per l’adeguamento alle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia e predisposizione dei relativi atti
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Digitalizzazione processi
✔ Attività correlate
✔ Analisi, supporto e assistenza tecnico-informatica alla digitalizzazione dei processi e procedimenti della Direzione e dei suoi Settori
✔ Analisi, implementazione e sviluppo di strumenti per il monitoraggio della gestione della programmazione
✔ Implementazione e manutenzione delle procedure di interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e la piattaforma applicativa del Registro unico del Terzo Settore (RUNTS)
✔ Processo di lavoro caratterizzante
✔ Attività per lo sviluppo degli strumenti di capacity building del sistema e degli Ambiti Territoriali Sociali
✔ Attività correlate
✔ Sviluppo di progettualità per l’implementazione di capacity building del sistema e degli Ambiti Territoriali Sociali: attività di analisi, coordinamento tecnico operativo e gestione
✔ Attuazione di linee di indirizzo, strategie e progetti nazionali Procedure di acquisizione dei servizi necessari e predisposizione dei relativi atti